Massa vicino testicolo

Buonasera, oggi mi sono reso conto di avere una piccola massa vicino al testicolo destro.
Da un po' di tempo provavo fastidio al testicolo, sentendolo a tratti un po' indolensito.
Tale nodulo (non so se sia il termine adatto per chiamarlo) non mi fa male, neanche al tatto, tranne se lo palpo con più forza.
Cercando su internet ho trovato che potrebbe trattarsi anche di malattie molto gravi, come un tumore, ma, visto il periodo in cui siamo, non so se sia il caso di recarmi in ospedale.
Cosa porrebbe essere?
Devo recarmi urgentemente da un medico?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se nodulo testicolare sospetto, bene sentire, appena possibile, il suo urologo od andrologo di fiducia; comunque, anche in questo particolare periodo di pandemia, a livello ospedaliero ci sono percorsi diversificati e le urgenze, anche se con qualche difficoltà, vengono espletate.

Prima di mobilitarsi, magari inutilmente, per avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità. Buona Pasqua
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
quel qualcosa di strano che lei sente vicino al testicolo destro potrebbe esser l'epididimo che può essere individuato con una "dolce" palpazione
In genere i tumori testicolari si manifestano in maniera diversa comunque lei potrebbe comunque rivolgersi al suo medico, sicuramente in attività, per una visita e una ecografia testicolare che potrebbe chiarire il dato palpatorio
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org