Eiaculo in modo rapido. soffro di eiaculazione precoce?

Buonasera, sono un ragazzo di vent’anni e ho un problema legato all’eiaculazione.
L’anno scorso è avvenuta la prima volta in cui mi sono cimentato nel sesso, a metà Novembre 2019 circa.
Fin dall’inizio, spesso, quando intraprendo un coito con la mia partner, eiaculo in un tempo medio di 3 minuti la prima volta nonostante un rapporto orale avvenuto in precedenza dell’amplesso.
Inoltre utilizziamo sempre il profilattico.
Successivamente, dopo aver raggiunto la seconda erezione, intraprendo un altro coito e anche qui il tempo è breve, si aggira intorno ai 5 minuti.
Per la masturbazione capita la stessa cosa, ossia il tempo di durata è dai 2 ai 5 minuti.
Questo provoca in me un grande disagio, perché non mi sento in grado di soddisfare la mia partner.
Quando assumo, però, sostanze alcoliche il rapporto dura anche 20 o 30 minuti.
Tenevo a sottolineare, inoltre, che la mia partner è molto accesa durante il rapporto, che sia dovuto anche a questo il mio problema?
Soffro di eiaculazione precoce?
Ci sono rimedi per prolungare la durata del coito?
Consigli su come si possa risolvere la situazione?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il miglioramento delle performances sessuali e',spesso,raggiungibile,approfondendo il rapporto intimistico con la partner e non viceversa,ricorrendo,inoltre,a soluzioni inidonee e pericolose per la salute generale e genitale (alcol,fumo etc.).Inutile ed improduttivo,il testarsi con la masturbazione.Ne approfitti per consultare uno specialista per porre una diagnosi di primo livello.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Vorrei chiedere, quindi si può trattare di eiaculazione precoce ? E in che modo aumento il grado di intimità con la mia partner ? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...crescendo insieme vi conoscerete meglio sessualmente e capirete che sesso non e' solo coito.Comunque un esperto andrologo sapra' coniugare la terapia farmacologica con gli aspetti comportamentali,magari avvalendosi dello psicoterapeuta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, ultima cosa poi prenderò appuntamento con un andrologo e magari anche con uno psicoterapeuta. Ha qualche consiglio da darmi su come migliorare il grado di intimità con la mia partner?
[#5]
dopo
Utente
Scusatemi...qualcuno mi potrebbe rispondere per cortesia?
[#6]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

l'initmità con il partner è molto soggettiva da persona a persona. Tutto dipende dalle vostre caratteristiche di personalità e da come queste si incastrano le une con le altre.
In ambito sessuale, condividere fantasie, timori, emozioni e parlare apertamente di quello che si fa potrebbe essere un buon modo per aumentare la complicità. Non si deve dare per scontato che "quello che piace a me, piace anche all'altro", così come le modalità, le tempistiche e quant'altro.
Tornando al suo primo consulto, lei dice: "non mi sento in grado di soddisfare la mia partner". Vada oltre la visione di "soddisfazione sessuale" equivalente a "orgasmo", ma cerchi di capire come prolungare il piacere del partner anche in altri modi (preliminari, masturbazione, stimolazioni sensoriali). Un rapporto sessuale non è solo penetrazione. E la capacità di "durare tanto" non fa del maschio un Uomo.

Infine, condivido il piano di trattamento del dott.Izzo. In prima battuta una visita andrologica per escludere patologie organiche e successivamente una visita psicologica per approfondire le tematiche sopra accennate ed eventualmente identificare strategie cognitivo-comportamentali da mettere in atto per migliorare la qualità della sua vita sessuale e di coppia.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari