La induratio penis plastica (peyronie)

Salve Dottori,

Ho 33 Anni e circa 6-7 anni fa iniziai ad avere un dolore sull asta del pene quando in erezione (premetto che ho sempre avuto una ieve curvatura del pene) e decisi di farmi visitare.
Da li il medico mi fece fare un eco-doppler in erezione per verificare se ci fossero problemi in quanto al tatto aveva trovato una placca.
Visto esito negativo dello ecodoppler mi diede una cura farmacologica in quanto ritenne che non c era bisogno di usare le onde d urto per la placca.
Il dolore da allora mi è passato e non ho mai avuto nessuno tipo di problema.
Ma negli ultimi tempi hho notato che la curvatura è aumentata e onestamente ho paura che questo a lunga andare mi creii problemi di erezioni (che non ho mai avuto ad oggi) nfatti sto iniziando a notare che a volte non ho erezioni piene.
Premesso che so che dovro farmi visitare, volevo capire (visto che vivo all estero da 6 anni e la situazione al momento non è la migliore causa crisi sanitaria) se esiste un centro specializzato in italia per tale malattia e l iter eventuale da seguire per evitare quantomeno un proseguo della malattia.

Nel ringraziarvi per il consulto, vi auguro una buonagiornata.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lasci che sia una diagnosi,finora esclusa,di IPP, a definire la eventuale terapia,e non la sua fantasia.A tal fine,conviene consultare uno specialista esperto,senza fretta,quando la bufera sarà passata.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Grazie per la rispsota.Forse mi sono espresso male.La diagnosi all epoca è stata fatta,non avrei mai conosciuto tale patologia altrimenti.Comunque concordo che dovro farmi visitare e lo faro una volta che le acque si calmeranno.La mia domanda resta: è possibile un aumento della curvatura?Ci sono cure particolari nel caso che possono aiutarmi ?Se si posso rivolgermi a qualunque andrologo o a qualche professionista spesializzato su tale tematica(e se nel caso puo consigliarmi)?
Queste info mi aiuterebbero per capire come gestire la cosa qui all estero ed eventualmente in Italia(che in tutta sincerita preferirei).

Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...alla sua età é molto difficile che vi possa essere una progressione degenerativa,negata dall'ecodoppler,senza dolenzia e senza aumento significativo della curvatura. Comunque,quando tornerà in Italia,consulti uno specialista.Da questa postazione telematica non ci é concesso fornire nomi di colleghi o centri sanitari.Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,

La ringrazio per le informazioni ed i consigli.

Le auguro una buona giornata.