Spermiocoltura dopo massaggio prostatico

Buongiorno.

Credo di aver capito cosa possa essere la Spermiocoltura dopo massaggio prostatico.

La mia domanda è: Serve per forza uno specialista, non è possibile praticarla da solo e poi portarla in laboratorio.
Chiedo perché visto il periodo di emergenza, il mio urologo/andrologo non è reperibile.
Vorrei capire come agire.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore

la spermiocoltura con massaggio prostatico era un esame prescritto in passato quando lo specialista non aveva a disposizione la diagnostica ecografica
A mio parere una urinocoltura ci dice se ci sono infezioni elle
vie urinarie; una spermiocoltura con antibiogramma ci dice se ci sono infezioni nelle vescicole seminali e nella prostaat (che producono la quasi totalità dello eiaculato)
il massaggio prostatico non capisco cosa possa dirci a meno che una ecografia TR della prostatta non abbia messo in evidenza raccolte liquide intraprostatiche
comunque ogni specialista ha le sue proprie consuetudini

cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org