Varicocele bilaterale

Buonasera dottori, sono qui per mostrarvi la mia situazione che mi preoccupa molto, inizia tutto due anni fa, quando a causa di una punta d’ernia a destra un chirurga mi trova un varicocele al testicolo destro, mi ha detto che non era nulla di grave date le dimensioni, di non preoccuparmi, ma non mi aveva fatto alcun tipo di esame specifico, da alcuni giorni quando sono sdraiato sento pure il testicolo sinistro un po appesantito e doloroso quando sono sdraiato, quando mi lavo nella vasca e lo scroto non so come dire, si ammorbidisce io trattenendo il respiro e appiattendo la pancia noto il varicocele al testicolo destro, come una sorta di pallina da 1cm di diametro sopra al testicolo destro, ma a sinistra non vedo nulla, ho paura che mi stia venendo a sinistra.
Le mie domande sono le seguenti, quante probabilità in media potrei avere di avere problemi di fertlità?
Potrei iniziare ad andare dall’adrologo intorno ai diciotto anni o la situazione è grame e non c’è tempo da perdere?
I varicocele bilaterale e molto piu grave rispetto quello ad un lato?
Aspetto con agitazione le risposte, buona serata dottori.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
non perda tempo e considerando tutta la descrizione della sua situazione clinica ( dolore scrotale e tumefazione) deve fare una ecografia scrotale che evidenziarà il motivo di questa situazione. Il varicocele non è una malattia maligna ma può portare delle conseguenze sulla fertilità che prima si sistemano meglio è. Si affidi ad un urologo di sua fiducia per il proseguo degli accetrtamenti.
cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, io farei volentieri una visita, purtroppo questo tema non è mai trattato con i miei genitori, e ciò mi disagia troppo, per questo chiedo qui, non riesco a capire se questa situazione è tanto grave da correre ai ripari obbligatoriamente. Ne temo per la mia fertilità, comunque ora che ci ho pensato bene ricordo che 2 anni fa (quando avevo 14 anni) quel chirurgo mi fece fare mi sembra un ecografia, o qualcosa del genere al testicolo destro e al rene destro.