Anestesia può influire lo sperma

Salve a novembre 2019 ho fatto uno spermiogramma valori motilità progressiva 2%, motilità non progressiva 1%, immobili 97% Num nemasmermi 3.240.
000/totsperm/eiaculato12.960.
000 A dicembre 2019 avrei dovuto eseguire una fecondazione assistita, mi sono recato subito da un andrologo il quale mi ha riscontrato una leggera varicocele e che mi sarei dovuto operare, Spiegandogli quello che avrei dovuto fare ho chiesto se era opportuno operarsi subito e mi disse che nn c’era problema, quindi mi sono operato il 17 novembre 2019 e il 12 dicembre 2019 ho effettuato la Pma.
Risultato negativo, quindi abbiamo riprovato la Pma il 14 marzo 2020 sempre con esito negativo.
Confrontandomi con un’altra coppia (con problemi uguali) mi Hanno detto che l’anestesia può essere una causa di tutto questo.
La mia domanda è: dato il mio spermiogramma un po’ critico l’anestesia può aver influenzato l’esito anche se mi sono operato di varicocele?
Altra domanda è normale che dopo quasi 4 mesi ho il testicolo ancora indolenzito e provo dolore.
La rabbia è che per non perdere tempo ho fatto l’operazione di varicocele a pagamento per 1800 euro e credo che non sia stato bravo.
Visto le mie condizioni potrei fare ulteriormente qualcosa per migliorare il mio sperma per poter riprodurre?
Grazie!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,retrospettivanente,credo che vi sia stata una certa superficialita' nel consigliare la correzione di un varicocele di primo grado, in un maschio di 38 anni,con uno spermiogramma fortemente deficitario,e proporre una PMA dopo un mese,peraltro ripetuta nel breve,con esito egualmente negativo.Sospetto che la componente ginecologica sia premibente,per cui altro non le saprei ne' potrei consigliare,se non ricorrere ad un consulto andrologico,per valutare il ,probabile, idrocele che ha causato la tumefazione scrotale.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto. Ma io avendo un quadro clinico del mio sperma mi sono recato subito da uno specialista andrologo che mi ha parlato di una leggera varicocele dicendomi che non c’erano problemi. Anzi mi disse che dopo l’operaIone sarei stato un toro! Mi consiglia un andrologo di Palermo all’altezza?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le regole del forum non consentono di segnalare nomi,centri medici,medicine etc..Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore mi può dare un suo parere sulla qualità dello sperma e cosa potrei fare?volume 4
Ph6.5
Num. nemaspermi 3.240.000
Tot.sperma/eiaculato 12.960.000
Zone agglutinazione assenti
Cellule immature assenti
Motilità progressiva 2%
Motilità non progressiva 1%
Immobili 97%
Forme atipiche 70%
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dopo l'intervento di varicocele,si attendeono 6 mesi-1 anno per poter valutare gli effetti dell'intervento sul liquido seminale ed,eventualmente,iniziare una terapia farmacologica e poi,eventualmente,ricorrere ad una PMA.Ha eseguito i dosaggi ormonali?Gli esami molecolari e genetici (Cariotipo,Cftr,Azf)?
I dati relativi all'esame obietttivo genitale che quadro davano,diagnostico e prognostico?Capisco l'età matura,ma il metodo va sempre rispettato :prima la diagnosi,poi la prognosi,poi la terapia.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno grazie sempre per la sua tempestiva risposta! Si prima di effettuare l’operazione di varicocele ho effettuato il cariotipo: risultato46,Cyrus
Note tecniche : mitosi esaminate 16
Brandeggio:GTG
Risoluzione:400 bande
Commenti: il cariotipo non evidenzia la presenza di piccole alterazioni strutturali(monotonie parziali, trisomieparziali o piccole traslocazioni bilanciate o sbilanciate) che possono essere associati ad anomalie genotipo che e sono visualizzabili solo con tecniche molecolari.
Invece CFTR e AZF che tipo di esame devo fare?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ha eseguito i dosaggi ormonali?
[#8]
dopo
Utente
Che tipo di dosaggi ormonali devo fare?
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1