Pressione sanguigna e erezione

Salve dottori, sono un ragazzo di 22 anni che purtroppo soffre di disfunzione erettile, soprattutto nel mantenere l’erezione... dopo analisi con un andrologo, che ha valutato le mie analisi ormonali (tutte nella norma), mi è stato prescritto cialis 5 mg per tre mesi con frequenza d’assunzione decrescente.

Lui ha escluso altre eventuali problematiche e a tal punto vi chiedo: è possibile che a 22 anni abbia già problemi vascolari che influenzano l’erezione?

Sono un soggetto costantemente ipoteso, con pressione di 100/60... questa pressione cosi bassa può influenzare l’erezione?

Grazie in anticipo, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
escluderei che i suoi valori pressori possano avere un ruolo nella sua difficoltà erettile. Oltre ai valori ormonali l'Andrologo che l'ha valutata avrà considerato la sua storia clinica e si sarà basato sulla visita eseguita; verifichi come va con la strategia proposta e poi si riconfronti con lui.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la celere risposta... vorrei chiedere un’altra cosa, lui mi ha accennato al concetto di fuga venosa, dicendomi che sono un possibile soggetto a rischio... mi puó chiarire lei di che si tratta? Come diagnosticarlo? Esiste una cura?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
L'argomento è alquanto complesso da trattare via web, ma è molto poco probabile che alla sua età lei abbia una fuga venosa.
[#4]
dopo
Utente
Lei pensa che si possa trattare di cause psicologiche?
Da premettere che i test ormonali sono tutti nella norma... ho fatto uso di qualche canna tra amici molto sporadicamente in un solo anno della mia vita... ció puó influire sull’erezione?
Grazie per il suo tempo!!
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, mi scusi ancora il disturbo, ho omesso un particolare: la difficoltà nel mantenere un’erezione si manifesta soprattutto quando mi trovo in posizione eretta, ossia in piedi...
È un dettaglio trascurabile ai fini della diagnosi?
[#6]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
La causa psicogena è probabile; l'aspetto di stazione eretta o distesa direi che è secondario.
Di più da questo osservatorio non riesco a dire.
Cordialmente,