Lieve diminuzione erettile

Salve son un uomo di 45 anni, riscontro da tempo erezioni piene a lievi diminuzioni erettili in modo alternato, capaci comunque di portare a termine la penetrazione e il rapporto stesso.
Si verifica in particolare nel trattenere l'orgasmo e nello sforzo fisico che richiede l'atto stesso.
Attualmente non ho occasione di praticare attività sessuale già da tempo ma questi episodi si verificano anche durante la masturbazione al momento del volontario ritardo dell'orgasmo.
Ho erezioni spontanee e il più delle volte totali ogni mattina e dalle analisi del sangue si evince Psa assolutamente nella norma e testosterone lievemente alto, tendenza al colesterolo alto, il resto tutto nella norma, tendenza a pressione bassa in modo alternato.
Quindi vi chiedo se ci possono essere comunque ragioni-disturbi fisiologici e che indagini ulteriori devo eseguire, o sono da riportare a legami di natura psicologica?
Grazie per l'attenzione,
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

sulle "indagini ulteriori che deve eseguire le posso consigliare, se desidera poi avere più informazioni dettagliate e se non ancora fatto, la lettura di questi articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la sua risposta. Da quanto vedo le indagini sono varie e molteplici e al momento non saprei quale linea affrontare. Sulla base di quanto ho dichiarato nel testo di apertura e sui risultati delle analisi che ho riportato, lei riterrebbe il caso di fare ulteriori indagini e se si, quali secondo lei? Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Appena possibile almeno un ecocolordoppler delle arterie cavernose del pene.
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la sua attenzione

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto