Testicolo che non scende

Dott.
Buonasera.
Vorrei un vostro parere su un mio problema io ho 50anni all'età di 10anni sono stato operato criptorchidismo testicolo sx.
nel 2005 ho avvertito dolore sempre nel testicolo sx sono andato al ps dove mi hanno operato di torsione dove me li hanno fissati tutte e due per evitare eventuali torsione... adesso um mese fa ho avuto dolore al femore coscia ho qualche antidolorifici un po passa e un po avevo di nuovo i problemi sempre femore coscia e dopo anche inguinale a dimenticavo destro dopo 4 o 5 giorni mi vado a controllare i teticoli non avevo dolore ai teticoli è vedo il destro non l'oso se la paura un po gonfio e il testicolo sx salito sopra all'estremità proposta sotto il pene si tocca e non si scende mo non loso da quando è la ma credo da un paio di mese mentre il dx sono andato dal curante mi ha visitato mi a detto che si toccava una piccola ciste sulla testa dell'epididimo che è sia un po gonfio che infiammato non è dolente solo se lo tocco.
In più sento piccolo fastio all'ano e sono 3 o 4 notti un bruciorè associato con dolore ma sopportabile al meato urinario ma esternamente non c'è niente devo dire che soffro di colite da più di 20anni oggi sono andato a fare tutta esame dell'urine.
mi sapete dare qualche giudizio in merito a tutto questo grazie mille e buona serata.
[#1]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Buongiorno Carissimo.
Penso che la sua situazione debba essere attentamente valutata da un urologo anche con una ecografia specialistica.

Per la sua situazione penso che una valutazione specialistica che faccia il punto della situazione dei testicoli e degli epididimi oltre che contestualmente prostata e retto per impostare una specifica terapia associata nel caso ad un regime alimentare (bisogna migliorare la colite) se non addirittura una valutazione gastroenterologica sia doverosa.

Spero di esserle stato d'aiuto.

Dott. Andrea Loreto
Roma - Reggio Emilia - Parma
+39 3515262627
Info@andrealoreto.it
www.andrealoreto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ma come mai ho dolore all'epididimo dx parte testa quando il pene e eretto.dimenticavo il testicolo sx dopo il primo intervento quando avevo 10anni e rimasto sempre un po più alto rispetto al dx e anche un po più piccolo ma di poco come mai adesso se posizionato la sotto il pene è non scende anche dopo due interventi l'ultimo nel 2005 questo come fissazione allo scroto sx e dx ..
[#3]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Proprio per questo deve fare una vista per valutare questo tipo di sintomatologia che non può essere risolta con una consulenza on line.

Vada al più presto da un urologo/andrologo, senza ricorrere alle urgenze che in questi casi sono inutili, magari aspettando che siano terminate queste restrizioni sociali dovute al COVID19.

Un urologo/andrologo le darà le risposte che servono e le darà l'eventuale terapia necessaria.

Spero di esserle stato d'aiuto.
[#4]
dopo
Utente
Oggi vado a fare un eco voi dite che questi problemi meli sta causando la colite o la prostata? .
[#5]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Carissimo.
La vista dovrà valutare proprio questo.
In generale prostata e retto sono i due organi che principalmente danno fastidio.
[#6]
dopo
Utente
Grazie vi aggiorno dopo l'eco.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottorato. Questo esito eco, testicolo sx ridotto di volume senza evidenza di lesione focali di allarme, bilateralmente, discreto aumento di volume della testa dell'epididimo di destra con cisti di cm 1,2x1; si apprezza inoltre discreto aumento di volume della prostata con diam. trasv. Di cm 6,1 e calcificazione in esiti flogistici, Cona ne pensa grazie.
[#8]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Le ho già detto che a lei serve una visita.
Porti questa ecografia al collega e così lui deciderà cosa fare.

Spero di esserle stato d’aiuto.