Il gonfiore di un capezzolo nell'uomo, da più di cinque anni, deve essere preoccupante?

Buongiorno, da diversi anni (più di cinque) il capezzolo sinistro presenta gonfiore che al tatto sembrerebbe spiegarsi da un indurimento della ghiandole del capezzolo.
Ho consultato il medico di base qualche anno fa che mi ha tranquillizzato dicendomi essere un fenomeno passeggero dovuto alla pubertà.
Ora, prossimo a compiere a vent'anni, volevo capire se la spiegazione possa essere un'altra e se sia giusto preoccuparsi per qualcosa di serio.
Inoltre, nel caso non fosse nulla di problematico, se fosse possibile a livello chirurgico correggere la cosa in quanto, fin dalla prima comparsa, a livello psicologico sono molto condizionato e limitato dall'aspetto del mio capezzolo che per questo mi pareva diverse limitazioni.
Grazie in anticipo della disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,realisticamente,il quadro clinico puo' essere legato alla trascorsa crisi puberale.Ha eseguito il dosaggio degli ormoni sessuali e tiroidei?Ha mai eseguito un esame del liquido seminale?Ne parli von lo specialista reale di riferimento.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Mai eseguito nessuno degli esami da Lei indicati, provvederò. Il consiglio mi porta ad immaginare ad una spiegazione ormonale, è corretto?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
... non affatto detto.