Esito spermiogramma con varicocele di II/III grado

Gentile Dottore,
Il mio compagno (31 anni) ha un varicocele di II/III grado al testicolo sinistro diagnosticato all'età di 12 anni (sintomatologia dolorosa) poi confermato da un'altro specialista all'età di 24 anni ma mai trattato chirugicamente e mai accompagnato ad uno spermiogramma.

Ora stiamo cercando una gravidanza da circa 7mesi e a Dic2019 ha fatto il primo spermiogramma + test di capacitazione.

L'unico parametro preoccupante era la morfologia: forme tipiche solo il 5% (Anomalie della testa 95%, del tratto intermedio 24% e della coda 6%), mentre numero (234milioni) e motilità (totale 70% e progressiva 62%) erano molto buoni.

L’andrologo non ha ritenuto che ci fossero le condizioni sufficienti per l’intervento e ha chiesto un nuovo spermiogramma con test di frammentazione del DNA (effettuato il 05Marzo2020) a seguito di trattamento con Genadis (1bustina/die da Febbraio).
Di seguito i nuovi risultati del test effettuati in un laboratorio differente rispetto al precedente:
CARATTERI GENERALI:
Periodo di astinenza 4 giorni,
colore: grigio opalescente,
fluidificazione dopo 20 minuti,
viscosità normale,
volume 3.3mL,
pH 8.0, agglutinazioni <10%,
coagulo presente,
cellule epiteliali rare,
cellule rotonde 0.40mL,
leucociti rari,
emazie assenti,
Trichomonas assente,
Batteri ++.

Concentrazione Spermatozoi 63 milioni/mL,
numero spermatozoi nell'eiaculato 207milioni
MOTILITA': Motilità progressiva (PR) 34% >32, Non progressiva 25%, Motilità totale (PR+NP) 59% >40, immobili 41%, Eosin test 85% >58, Swelling test 83% >58
MORFOLOGIA: forme tipiche 10% >4, Anomalie della testa 77% , Anomalie collo/tratto intermedio 8% , Anomalie coda 5%
TEST DI CAPACITAZIONE: gradiente
PRE-TRATTAMENTO
Volume usato 1mL
Concentrazione spermatozoi 63milioni/mL
n totale spermatozoi 207.900.
000 milioni
Motilità progressiva (PR) 34%
Forme normali 10%
POST-TRATTAMENTO
Volume 0.5mL
Concentrazione spermatozoi 18milioni/mL
Concentrazione spermatozoi 9.000.
000 milioni
Motilità progressiva (PR) 70%
Motilità attivata 50%
Forme normali 15%
TEST FRAMMENTAZIONE DNA (SCSA) 9.47% <30%

La morfologia è passata ad un 10%, ma la motilità progressiva si è abbassata di molto, e ci sono batteri (++?) mentre la frammentazione è nel range.
Riporto anche gli esiti degli esami ormonali (refertati come normali dall'andrologo): FSH 1.9 (0.9-18), LH 3.2 (1.5-9.
3), PRL 180 (53-360), S.
H.B.
G. 72.4* (13-71), Testosterone 7.25 (2.7-17.
30), T4 libero 10.7 (7.6-17.
9), TSH 1, 537 (0.550-4.
940), 17beta-estradiolo 43 (<56), Inibina B 214 (25-325).

Alla luce di questi esami, e considerando che cerchiamo una gravidanza da Ottobre 2019 (rapporti mirati con stick ovulazione + TB), è d’accordo nel ritenere che l’intervento non sia necessario?

Io ho 34 anni e ho fatto tutte le visite ginecologiche e relativi esami ormonali e i risultati sono nella norma.
Ovulo regolarmente e il ciclo è di 24-25 giorni.

Ringraziando per la disponibilità, porgo cordiali saluti
Daniela
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,avendo,nei decenni,scelto la via della probabilita' statistica di ottenere una gravidanza naturale,conviene,a questo punto,attendere che sia trascorso il fatidico anno con rapporti liberi che,in caso di negativita' di una fravidanza,definisce la coppia come infertile.Segua i consigli del ginecologo di concerto con l'andrologo.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,
innanzi tutto grazie per la veloce risposta.
Approfitto della sua disponibilità per due ultime domande: 1) con una motilità progressiva del 34% (minimo 32%) associata ad un 10% di forme normale, la possibilità di una gravidanza natule davvero sussiste?
2) il test di capacitazione è utile solo in previsione di tecniche di PMA oppure è vero che "mima" la selezione naturale che avviene in utero, dove solo gli spermatozoi migliori riescono a superare barriere e arrivare all'ovulo? Dopo separazione nemaspermica i valori migliorano notevolmente quindi se fosse una selezione che avviene anche in vivo, sarebbe un dato positivo.

Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si allontani,per un po' di tempo,dal web,dove non potra' trovare una chiave di lettura e soluzione valida per tutte le coppie infertili.I figli non si fanno con i numeri,percentuali e test vari,bensi' vengono favoriti dalla esperienza e dal lavoro costante dei ginecologi,degli andrologi e dei biologi della riproduzione.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Farò come suggerito dottore! E speriamo che il nostro momento non tardi troppo ad arrivare ...
Grazie per la disponibilità, cordiali saluti