Bassi livelli di testosterone

Buongiorno
Da qualche anno riscontro stanchezza, sudorazioni e vampate improvvise, bassa energia, libido ed autostima, stanchezza persistente, disturbi del sonno.
Diverse analisi nel tempo hanno segnalato un basso livello di testosterone (tra 1.8 e 2.4 Ng/ml salvo un caso dove era a 3.8 ed infatti stavo molto meglio).
Essendomi recato presso due endocrinologi che non hanno saputo aiutarmi chiedo qua se qualcuno può indirizzarmi verso uno specialista in terapia sostitutiva o chiunque possa aiutarmi per questo problema possibilmente su Genova.

Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti e
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

i sintomi, da lei indicati, farebbero proprio pensare ad una mancanza di testosterone che deve essere attentamente valutata da esperto andrologo con chiare competenze endocrinologiche.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa discussione, le consiglio di consultare i seguenti articoli pubblicati sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/212-che-cos-e-l-andrologia-chi-e-l-andrologo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/229-la-menopausa-dell-uomo-esiste-l-andropausa.html

Purtroppo sulla questione "indicarle un collega" le dico che questa non è la sede per una informazione così particolare e non di interesse generale.

Questo quesito è bene porlo, in prima battuta, al suo medico di fiducia e poi comunque, in altre sezioni del nostro sito, può sempre trovare un aiuto più mirato alla sua domanda.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto