Motilità spermatozoi

Buongiorno dottori
Ho alcuni quesiti da porvi.
Premetto che io e mio marito abbiamo già un figlio concepito naturalmente e arrivato anche presto circa 6 anni fa.
Da un paio di anni cerchiamo una seconda gravidanza che non è ancora arrivata.
Abbiamo fatto 3 IUI e ora siamo in attesa di fare una PMA di secondo livello.
A seguito di spermiogramma a mio marito sono stati trovati spermatozoi di tipo B lentamente progressivi.
Dalla visita non è emerso alcun problema specifico tipo varicocele o altro.
Sta assumendo integratori per migliorare la qualità spermatica (spergim forte e spergim q10).
Lo spermiogramma è stato ripetuto tre volte.
La prima volta gli spermatozoi erano tutti di tipo B (lentamente progressivi) la seconda volta aveva 5.000.
000 di tipo A (progressivi) e 7.000.
000 di tipo B (lentamente progressivi) la terza volta nuovamente tutti solo di tipo B.
Ora mi chiedo: non avendo nessun tipo di problema fisico da cosa può dipendere questa improvvisa e altalenante condizione di infertilità?

Gli spermatozoi di tipo B non hanno alcuna capacità fecondante?
Ci sono altre cure che possiamo fare per migliorare la qualità spermatica?

Mio marito non beve, non fuma e fa una vita molto regolare.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,la fertilita' ,naturale o assistita,e' possibile ma nessuno potra' mai garantire se,come e quando cio' avverra',aldila' del numero,motilita' e morfoligis degli spermatozoi,valutati al microscopio.Ma i figli si concepiscono nell'apparato genitale femminile...Continuate a seguire i consigli dell'andrologo e ginecologo di riferimento.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it