Primo caso di mancata fuoriuscita di sperma dopo orgasmo: imiquimod e serenoa possibili cause?

Gentili dottori, riporto la mia situazione molto paragonabile ad un mosaico per quanti aspetti comprende.

Ho 40 anni e sempre avuto una sessualità attiva o con partner o con autoerotismo, eiaculando almeno 1 volta al giorno da sempre.

Recentemente, durante la masturbazione, con mia enorme meraviglia non è uscito sperma, se non qualche gocciolina.
L'evento si è ripetuto dopo un paio di settimane, nel mezzo ho notato sperma di densità e quantitò diversa rispetto al solito, più denso.

Le condizioni al contorno sono le seguenti:

- avevo iniziato a prendere Serenoa per rinforzare i capelli, 320mg una pastiglia al giorno, circa un mese prima dell'evento.
Poi ho interrotto immediatamente.

- sto usando Imiquimod per dei condilomi genitali e la cosa mi ha causato diversi arrosamenti anche sui testiscoli e più in generale intorno al pene
- per mia stupidità, nei giorni precedenti l'evento stavo bevendo pochissima acqua e liquidi in generale (per la precisione, la sera dell'evento avevo assunto dei superalcolici in discreta quantità

In quel periodo ricordo anche un odore strano dell'urina, poco piacevole, poi scomparso.

A livello di esami, ho fatto 3 mesi fa un controllo urologico generale, prostata compresa, e non è emerso alcun problema.

In passato però avevo registrato del muco nelle urine, per cui ho fatto un esame urologico completo e non è emerso nulla ed è tutto nella norma, tranne una frase in cui riporta "filamenti mucosi: alcuni".

Tuttavia si è tratto di un paio di casi sposradici in cui ho trovato del muco, poi è tutto tornato nella norma.

Registro oggi un ritorno nella norma ma ho un po' di ansia legata al fatto che possa ripetersi.
Fatto questo resoconto e non avendo la possibilità di andare dal mio urologo in questo periodo, che si trova proprio in altra regione, vorrei chiedere gentilmente:

- sto sottovalutando qualcosa di importante, qualche segnale che il mio corpo mi dà?

- la Serenoa posso secondo voi prenderla tranquillamente o rischio qualcosa a livello di effetti collaterali?
In passato prendevo la finasteride, senza alcun problema a livello sessuale, anzi...ricordo uno sperma abbastanza liquidi e di maggiore quantità.

- da sempre ho avuto poca spinta nel getto eiaculatorio, c'è un modo per migliorarlo (forse la domanda è poco intelligente ma mi è venuta ora questa fissa)

Mi scuso per essere stato prolisso, ma siete al momento la mia unica risorsa ed ho provato a descrivere al meglio il tutto.

Grazie mille per le risposte e per il vostro impegno in questa difficile situazione.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

si tratta di capire se:
la sua prostata-vescicole seminali producono il plasma seminale
se o sperma venga emesso all'esterno o se venga "spinto" in vescica
ne parli con il suo urologo
magari provi a "stare in riposo" per alcuni giorni e poi vedere cosa succede
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per aver considerato e risposto il mio prolisso post.

Capisco dalla risposta che non si tratta di qualcosa di urgentissimo e posso aspettare tempi migliori per prenotare la visita.

Nel frattempo la situazione è tornata alla normalità, quindi senza una grossa spinta ma comunque a livello "standard".

Mi resterebbero solo un paio di dubbi al riguardo:

- potrebbe essere che non sono io molto "allenato" a spingere (in pratica che non ho dato nel tempo la giusta importanza a questo aspetto)?

- la Serenoa potrebbe aver peggiorato le cose? Dovrei riprendere l'integratore per i capelli, ma ho paura che sia dannoso sotto qualche punto di vista e che il mio tricologo non mi abbia detto di eventuali effetti collaterali, magari anche permanenti, legati alla sua assunzione.

Grazie ancora e buona giornata!