Domanda tra 2 tamponi genitali

Salve, volevo una delucidazione riguardo 2 tamponi che dovrei effettuare ossia: tampone del secreto balanico e tampone uretrale.
Volevo sapere sono due tamponi differenti o parliamo dello stesso tampone.
E inoltre in che modo si effettuano.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il tampone uretrale viene fatto con un prelievo in uretra mentre quello balano-prepuziale viene eseguito strofinando il tampone sul glande e sul prepuzio.

Detto questo si ricordi comunque che sempre l'indicazione medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un consiglio clinico preciso e corretto.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ora mi è chiaro. Quindi basta che vado in un qualsiasi laboratorio di analisi e posso richiedere di effettuare questi due tamponi ? Volevo effettuate questi tamponi perché la mia compagna ha scoperto che per anni ha sofferto di candida, la sua ginecologa ha fatto curare entrambi, a me (solo 3 compresse di Elazor ogni 3 giorni) mentre a lei la cura le è stata estesa anche per 4 mesi conseguitivi... (per eventuali recidive) inoltre le è stata riscontrata anche una cervicite cronica emersa dal pat test. Perciò volevo capire se anch’io ho qualche infezione che poi magari ci possiamo ripassare facendo il cosiddetto effetto Ping pong . Lei quale tampone o test mi consiglia di fare? Oltre questi due... grazie!
[#3]
dopo
Utente
È possibile avere una risposta? Grazie!
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente queste valutazioni colturali sono sufficienti ma bene sempre chiedere ulteriori chiarimenti ed informazioni al suo medico o specialista di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.