Spermiogramma ed analisi

Gentili dottori, ho fatto spermiogramma ed analisi con i seguenti risultati, stiamo cercando di avere un figlio ed utilizzo finasteride da 2 anni, prima della finasteride avevo un spermiogramma di eccellenza, ora i risultati sono i seguenti:
en Sangre

Testosterona 5. 58 ng/mL 1. 75 - 7. 81
Testosterona libre calculada 0. 077 ng/mL 0. 060 - 0. 234
Cálculo según el modelo matemático de Vermeulen.

Testosterona libre calculada 1. 37 % 2. 00 - 3. 00 *
Cálculo según el modelo matemático de Vermeulen.

Testosterona libre biodisponible 32. 6 % 45. 0 - 65. 0 *
Cálculo según el modelo matemático de Vermeulen.

SHBG (Globulina fijadora de las hormonas
sexuales)
62. 50 nmol/L 13. 50 - 71. 4

Quelli dello spermiogramma:
desde recogida hasta recepción 44 min
Periodo de abstinencia 5 días
Serie Roja
Examen macroscópico
Aspecto Normal
Viscosidad Normal
pH 8. 3 > 7. 2 *
Volumen 2. 9 mL > 1. 5
El paciente indica que se ha derramado parte de la
muestra
Serie Roja
Examen microscópico

Concentración de Espermatozoides 16. 14 millón/mL > 15

Movilidad total 36 % > 40 *

Movilidad Progresiva 17 % > 32 *

Test de Vitalidad 48 % > 58 *

Serie Roja
Morfología
Morfología Normal 19 % > 4
Morfología Anormal 81 %
Serie Roja
Examen bioquímico
Fructosa 270 mg/dL >= 150
Citrato 535 mg/dL >= 300
Sono in spagnolo perchè vivo in Spagna.

Ciò che mi preoccupa sono i valori del testosterone libero sotto la media.

Questo può essere relazionato con la libido bassissima?

Al momento con tali valori, nonostante assuma finasteride, è possibile una gravidanza?
I valori Sono migliorabili utilizzando ugualmente finasteride?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il dosaggio del testosterone libero non è attendibile per problemi legati ai reagenti.Ciò non esclude,comunque,un'azione negativa sulla sessualità e/o sulla capacità fecondante del liquido seminale.Segua i consigli dello specialista di riferimento,cui la rimando.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottor Izzo , il testosterone biodisponibile sotto la media .
Nel caso il calo della libido dovesse essere dovuto a questo ci sono terapie in grado di riportare i due valori di testosterone nella norma ?
L' andrologo dice che la causa è dovuta alla finasteride . Purtroppo causa emergenza sanitaria non posso consultare un altro andrologo per una seconda opinione . Mi spiego meglio , il medico escludeva a priori la causa finasteride , solo dopo lo spermiogramma ha detto l esatto contrario e ciò mi ha fatto pensare che una seconda opinione sarebbe ideale
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...é possibile che la finasteride agisca negativamente sulla sessualità e sulla fertilità ma,una volta sospesa la terapia,tutto si risolve.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta .
Volevo chiederle un' ultima cosa , con valori attuali dello spermiogramma , considerando che la mia compagna non ha problemi , le probabilità di una gravidanza sono molto basse ?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in tutto il mondo,si definisce infertile,cioe' che non riesce a concepire un figlio,la coppia che da perlomeno un anno non prende alcuna precauzione anticoncezionale.I numeri e le percentuali dell'esame hanno una valenza unicamente statistica e non biologica.Da quanto tempo cerca un figlio?
[#6]
dopo
Utente
Da 6 mesi dottore .
Soffro di problemi di erezione da circa un annetto ( dall' assunzione di finasteride credo ma non sono certo sia dovuto solo a quello. ), libido assente .
Ció ha generato anche ansia da prestazione , mi spiego lo scarso desiderio sessuale ha generato defaiance e ora anche se qualche volta ho desiderio il pensiero del " fallimento" ,come puó intuire ,rende difficile l' erezione , il sesso é diventato un test da superare ed avere un figlio un esame per la mascolinità .
Si potrebbe pensare che tutto sia legato ad un aspetto prettamente psicologico alla base , ma non credo sia solo questo personalmente .
Il testosterone Biodisponibile e quello Libero sotto la media , come da analisi del sangue ,potrebbbe far presupporre che effettivamente sia cosí ?
Spero di uscirne
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

per essere molto concreti:
per avere un figlio bisogna avere rapporti penetrativi abbastanza frequenti e depositare in vagina un liquido seminale sostanzialmente capace di fecondare con una donna che stia sostanzialmente bene e che sia abbastanza giovane
detto questo perchè deve assumere la finasteride che comunque si interfaccia con i sistemi ormonali?
sono più importanti i capelli o un figlio???
se lei non riesce ad avere una ottimale erezione che le consenta una penetrazione dovrebbe fare gli accertamenti di base, (rigiscan ormoni, ecodoppler) per capire come risolvere tale fenomeno che potrebbe essere risolti anche in maniera abbastanza semplice
ci tenga informati.
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore Pozza Grazie prr la risposta .
- quando parlo di disfunzione questa si presenta con la frequenza di due rapporti su tre , e comunque nei rapporti dove ho scarsa erezione riesco sempre a depositare il liquido spermatico in vagina , in alcuni casi masturbandomi ed entrando solo al momento dell eiaculazione , ció porta la fuoriuscita solo di una parte del liquido ( una parte rimane dentro ) perché quando adotto questa pratica subentrano pensieri che mi fanno sentire " poco uomo" e in un modo poco chiaro bloccano il getto e fanno si che parte dell eiaculato sia retrogrado .La mia donna ha 29 anni e sta benissimo per fortuna .
- ho deciso di staccare con Finasteride ad un anno dal trapianto capelli , ossia tra 2 mesi .Ma ho paura che tali disturbi non dipendano solo da questo .
Qui in Spagna dove vivo io città di 600.000 avitanti, vi é un solo andrologo privato ( quello già consultato senza grandi soddisfazioni come sopra indicato ) .Mi sono rivolto al servizio pubblico ,mi hanno inviato da un Urologo che mi ha prescritto le analisi sopra indicate e a sua volta indirizzato alla sezione di Andrologia del servizio Sanitario Publico , che. guarda caso é lo stesso Andrologo del Privato che ho già consultato . In pratica lo stesso Andrologo sia nel pubblico e che nel privato . Mi impossibile sentire altra campana in questo momento dove tornare in italia dal mio andrologo di fiducia é impossibile .
Non ho fatto i due esami da lei suggeriti perché non richiesti , mi fu prescritto solo cialis che non é servito a nulla .
Vi é una altra figura da consultare oltre l' andrologo ?
Ho letto tra le varie risposte su medicitalia che il testosterone biodisponibile se sotto la media puó causare i disturbi da me descritti , é possibile ?