Testosterone libero basso

Buongiorno, ho fatto degli esami del sangue per fare dei controlli.
Ho 39 anni e peso circa 79 kg.
Dai risultati si evince un valore del testosterone totale di 3, 30 (valori ottimali da 1, 65 a 7, 53 e questo è a posto) mentre il testosterone libero risulta essere 10, 1 (valori ottimali tra 20 e 64).
Conta come valore?
Grazie mille a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

potrebbe forse indicarci un consumo aumentato del suo ormone ma ora bene sentire, appena possibile il suo andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , La ringrazio . L ultima volta mi è’ stato detto che il testosterone libero è’ indicativo è difficile da misurare quindi non viene considerato come dato . Per quello ho scritto a voi per saperne di più
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
E’ in effetti ancora un argomento andrologico in discussione.