Induratio penis plastica

Buongiorno, da circa 3 settimane lamento dei dolori interni al pene a condizione di riposo, ma soprattutto a seguito dell'eiaculazione dove si fanno veramente intensi.
Le fitte talvolta sono sul dorso del pene, talvolta nei lati, talvolta lungo l'uretra.
Sono stato visitato da un andrologo che mi ha fatto una Ecografia del pene a riposo dicendo che non c'è nulla, è tutto perfetto.
Premetto per completezza che negli ultimi mesi mi è tornata la prostatite.
Ho chiesto se fosse necessaria una ecografia dinamica peniena e mi è stato detto un categorico no, io tuttavia avendo il terrore che possa trattarti di un inizio di IPP, vi chiedo, devo farla questa ecografia dinamica o posso fidarmi di quella basale?
Per quanto riguarda incurvamenti, in erezione non ho al momento notato nulla, mentre a riposo tende verso destra (ma se è una cosa di adesso questa, o solo perchè ora ci faccio caso non saprei dirlo).

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
nettamente più probabile che il dolore locale sia una proiezione del problema alla prostata. si curi e probabilmente le passerà.
L'ecodoppler dinamica è una metodica invasiva, prevede una iniezione nei corpi cavernosi e va fatta su decisione del medico.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la celere risposta. Ho voluto chiedere questo consulto perchè leggendo le risposte ai consulti richiesti su questo argomento, la stragrande maggioranza sostiene che l'ecografia basale sia insufficiente per diagnosticare l'IPP per questo mi premeva sapere se potessi affidarmi alla palpazione ed ecografia basale fattami o se fosse necessario effettuare anche questo esame.