Infertilità come procedere?

Buongiorno sono un uomo di 40 anni mia moglie quasi 35.
Due anni fa io e mia moglie abbiamo deciso di avere un bimbo.
Al primo tentativo lei é rimasta incinta.
Purtroppo alla 6 settimana ha avuto un aborto spontaneo.
A distanza di un anno abbiamo riprovato senza ossessione, forse fiduciosi per il fatto che al primo tentativo era rimasta subito incinta.
Invece é ormai da 14 mesi che non abbiamo risultati.
Mia moglie ha fatto FSH, 17 beta estradiolo, prolattina, TSH tutti nella norma.
Alla visita Ginecologica 6 mesi fa era tutto a posto.
Mi sto convincendo che sia un problema mio.
Va detto che in questi due anni a seguito di un attacco oggettivo di vertigini non sono mai più stato bene, sempre con vertigini soggettive che mi stanno complicando la vita.
Per queste ho preso alcuni farmaci come Rivotril (8gtt al giorno per un anno, Gabapentin e Deniban per due mesi).
Lo segnalo perché mi chiedo se le vertigini o i farmaci possono avere interferito con la mia fertilità.
Ora dopo consulto con il medico di base sono in attesa di eseguire uno spermiogramma.
Avete qualche suggerimento?
É possibile che io sia diventato incapace di avere un figlio?
C’è qualche soluzione o qualcosa che posso fare, o la natura segue il suo corso e basta?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i figli si cercano e si fanno in due,per cui,anche un aborto,specialmente se avvenuto entro il terzo mese di gravidanza,dovrebbe richiedere un approfondimento circa il potenziale di fertilità del partner maschile.Nel caso specifico,é paradossale,ma,purtroppo,frequente,che un maschio adulto non abbia mai eseguito uno spermiogramma e,magari,non conosca nemmeno il gruppo sanguigno,ancorchè mai visitato da uno specialista.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it