Spermiogramma va letto in funzione del numero di spermatozoi?

Salve,

Io ho 38 anni, non fumatore, sportivo, vita sana, senza particolari problemi.

6 anni fa ho subito un intervento di varicocele sinistro.
Alla ricerca di una gravidanza.

A gennaio ho eseguito uno spermiogramma che ha dato i seguenti risultati:
Numero di spermatozoi 48 milioni per ml
Numero totale di spermatozoi 120 milioni
Motilità progressiva 13%
Motilità non progressiva 16%
Spermatozoi normali 3%

I valori di motilità e di normalità sono inferiori rispetto a quelli di riferimento dell’OMS, mentre il numero è molto superiore.
Riporto i valori dell’OMS:
Concentrazione 15 milioni
Motilità progressiva 32%
Spermatozoi normali 4%

Detto questo, considerando i valori di riferimento dell’OMS:
il numero di spermatozoi con motilità progressiva è pari a 4, 8 milioni (15 milioni per 32%)
Il numero di spermatozoi normali è 0, 6 milioni (15 milioni per 4%).

Considerando i valori del mio spermiogramma e rapportando la mia motilità progressiva (13% quindi inferiore al riferimento dell’OMS) e la normalità (3% inferiore anch’esso ai valori OMS) al mio valore di concentrazione pari a 48 milioni per ml ottengo un numero di spermatozoi mobili con forme normali molto superiore, nello specifico:
il numero di spermatozoi con motilità progressiva è pari a 6, 2 milioni (48 milioni per 13%)
Il numero di spermatozoi normali è pari a 1, 4 milioni (48 milioni per 3%).

Potreste cortesemente dirmi se il mio ragionamento fa senso?

Potreste dirmi cosa pensate del mio spermiogramma?

Sto seguendo una terapia prescritta dal mio urologo per far migliorare la qualità dello sperma consistente nell’assunzione 2 volte al giorno di Andrositol plus bustine e Genante compresse.

Quando l’emergenza COVID19 sarà passata effettuerò un nuovo spermiogramma, spermicoltura ed flussometria.

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,gli spermatozoi acquisiscono la motilità fecondante nel muco cervicale femminile.I numeri e le percentuali espresse dall'esame seminale hanno una valenza unicamente statistica e non biologica,per cui i suoi calcoli hanno un valore unicamente numerico.Segua i consigli diagnostico/terapeutici dello specialista di riferimento reale e non virtuale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it