Spermiogramma con leucociti

Dopo uno spermiogramma con 9mln di leucociti, astenospermia discreta, viscosità++, note di flogiosi, spermiocoltura negativa per clamidia mycoplasma ureoplasma, tampone Clamidya negativo il mio andrologo visita la prostata e la trova ingrossata per dimensioni e consistenza e mi dice solo d curarmi con profluss per 2 mesi... nn m convince la diagnosi, dovrei fare altri esami?
Non ho sintomi, ho fatto spermiogramma per un controllo visto che ho 36 anni, al momento nn cerco figli
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non spiega se abbia eseguito una spermiocoltura,peraltro negativa,ed un esame seminale,peraltro incompleto,anche se si caratterizza per la chiara presenza di flogosi.E' stato visitato da uno specialista?Ha una partner fissa?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Spermiocoltura negativa anche per mycoplasma ureoplasma e chlamydia,lo specialista ha visitato la prostata e la trova ingrossata dandomi profluss per 2 mesi con visita d controllo dopo la cura con ecografia addominale completa... m sembra una cura data a caso... necessito secondo lei d altre analisi? Grazie per la celere risposta e per l aiuto...sono un po preoccupato
Spermiogramma
Volume: 3.9ml
Ph alcalino
Viscosità ++
Liquefazione completa
Aspetto opalescente
Numero spermatozoi 65.000.000
Numero totale spermatozoi 253.000.000
Motilità iniziale totale 70%
Progressiva 20%
Non progressiva 50%
Agglutinazioni assenza
Leucociti 9mln
Morfologia 30%forme normali 70%forme anomale
Anomalia teste 30%
Anomalie tratto intermedio 20%
Anomalie coda 20%
Forme doppie 0%
Ho avuto 8 10 mesi fa rapporti senza precauzioni ma dalle analisi fatte nn risulta infezione
2 spermiocolture cn ricerca clamidia mycoplasma ureoplasma,esame urine,tampone per clamydia
Dalla visita s evince che i testicoli sono a posto cosi come lo stato d prepuzio e glande
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in tutto il mondo si attende perlomeno un anno di rapporti liberi prima di definire la coppia infertile.Lo spermiogramma offre unicamente dei dati circa il potenziale statistico di fertilità,non biologico.La prostata produce circa il 40-50% del liquido seminale,per cui una congestione può limitarne il potere fecondante.Continui a seguire le indicazioni diagnostico terapeutiche di un andrologo reale e non virtuale.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma al momento non cerco figli,voglio solo escludere infezioni e visto la presenza di leucociti, viscosità aumentata e astenospermia mi chiedo se il problema sia la prostata o delle infezioni... mi consiglia quindi altre analisi o m consiglia la cura con profluss per capire se il tutto si stabilisce? (9mln d leucociti indicano un infezione forte e nn avendo sintomi prostatici volevo capire se poteva essere quello o m consiglia d approfondire con altre analisi)
[#5]
dopo
Utente
Visto che la diagnosi mi è sembrata frettolosa volevo solo capire se tutti quei leucociti (9milioni)sono compatibili con una prostata ingrossata che nn m porta sintomi... ringrazio ancora e attendo risposta
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...esegua un'ecografia della prostata e delle vie seminali.Cordialita'
[#7]
dopo
Utente
Grazie per le risposte ma vorrei un vostro parere 9mln d leucociti senza emazie,senza sintomi prostatici può essere solo dovuto a prostata ingrossata? E se così fosse solo profluss potrebbe essere la cura? Chiedo un parere... scusate e grazie per il supporto... attendo notizie
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
... ho qualche perplessita' suo numeri.La presenza di leucociti e' aspecifica.La negativita' delle indagini colturali e',invece,specifica.
[#9]
dopo
Utente
In che senso sui numeri? Purtroppo i numeri sono quelli l unica cosa è che ho consegnato il campione dopo 40 minuti dalla raccolta e ho aspettato il mio turno all apero... purtroppo la visciosita aumentata e la mia età (36 anni) m fa propendere più ad un infezione...! In più l andrologo urologo a cui m sono rivolto m ha detto una cosa che m lascia perplesso e cioè che la masturbazione fa infiammare la prostata,secondo me nn sapeva cosa dire ecco perché da qst numeri e dalle mie indagini vorrei capire cosa fare... se fare altre indagini colturali o semplicemente la cura(che a mio avviso visto anche i numeri nn m sembra adeguata)
[#10]
dopo
Utente
Fare analisi su secreto prostatico o test di stamey lo ritiene inutile?