Gonasi per deficit erettivo e libido

Buonasera,

a seguito di problemi di libido e deficit erettivo (con erezioni mattutine assenti) ho consultato un medico andrologo a cui ho sottoposto degli esami ormonali:

FSH: 2. 3 mUI/mL

LH: 1, 9 mlU/mL

S - prolattina: 6. 6 ng/mL (2. 1 - 17. 7)

S - testosterone: 4. 07 ng/mL (2. 41 - 8. 27)

testosterone libero: 34. 60 pg/mL (15 - 50)

Il medico mi ha prescritto 2 scatole di Gonasi 1000 da usare in questo modo: metà prodotto a giorni alterni.
Poi mi ha detto che sarebbe stato meglio sospendere finasteride 1 mg, che prendo da circa 11 anni.
Pochi mesi fa avevo sospeso anche paroxetina presa per quasi 8 anni, ma ho continuato il trittico (che prendo da 3 ani).
Adesso il medico psichiatra mi ha dato flavuxamina dicendomi che non mi avrebbe portato a side sessuali.

dopo 10 giorni di sospensione di finasteride e utilizzo del Gonasil (sono a metà cura) sono comparse forti erezioni mattutine e aumento della libido.
a volte avevo anche erezioni di giorno semplicemente avendo pensieri erotici.

Oggi però ho deciso di provare a riprendere finasteride e mi è sembrato che dopo poche ore mi fossero tornati in maniera leggera problemi di erezione.
Premetto che ho provato a masturbarmi e ho ottenuto una buona risposta solo con pensieri erotici, mentre ho perso l'erezione con materiale pornografico.
Da un pò noto che non mi eccita per niente.

è possibile che la finasteride faccia questo dopo poche ore di assunzione?
l'ho tollerata bene per circa 10 anni, e per un pò ho tollerato bene anche paroxetina.

Aggiungo che gli andrologi precedenti mi hanno sempre detto che finasteride a 1 mg è ben tollerata. Prima di prendere paroxetina non avevo nessun problema a riguardo,

Che effetti devo aspettarmi da Gonasil?
che ripristini la funzionalità a lungo termine?
è possibile continuare a prendere finasteride?

grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le domande vanno poste al collega che le ha prescritto la terapia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie della risposta, ma non riesco a contattare il mio medico e mi hanno spostato la visita a causa dell'emergenza covid.

Dopo una settimana dalla fine della cura sono tornato come prima e sono preoccupato.

Ho ripreso finasteride 1 mg dopo uno stop di due settimane e mi è stata prescritta fluvoxamina 50 mg per un problema di disturbo ossessivo.

Non mi potrebbe dare qualche informazioni sull'uso di gonasi? Perché durante il trattamento erano ritornate libido ed erezioni spontanee ed è scomparso tutto così in fretta?

Grazie