Nodulo testicolo sx

Salve, ho 22 anni e un paio di anni fa ho iniziato a soffrire di un lieve dolore al testicolo sx, non ho problemi a svolgere attività sessuale o fisica ma sento questa sorta di "pesantezza" perenne.

Dopo varie visite sono stato operato un anno fa per fissazione testicolo sx in ascensore e 6 mesi fa per varicocele di 3 grado in scleroembolizzazione retrogada con l'utilizzo di varie spirali oltre al liquido sclerosante.

Premetto che devo fare un eco color doppler per capire se l'intervento è andato a buon fine, in ogni caso il "dolore" è rimasto invariato e soprattutto non so da quando ma durante l'autopalpazione proprio sul testicolo sx ho una sorta di nodulo abbastanza duro.

Non ha una forma rotonda, sembra più una ramificazione, è abbastanza spesso, in alcuni punti è duro mentre in altri se lo tocco sembra piegarsi come se fosse di metallo.
Sono sicuro che si trovi sul testicolo e non solo sulla pelle dello scroto.
Inoltre da quando ho avuto il fissaggio un anno fa il testicolo sx è molto più statico rispetto al destro.
Cosa potrebbe essere questo nodulo?
Secondo voi potrebbe essere un tumore?
Potrebbero essere i punti metallici interni della fissazione testicolare?
Potrebbero essere le spirali della scleroembolizzazione del varicocele?
L'ultima ecografia che ho fatto ormai risale a quasi 2 anni fa e so che devo fare una visita al più presto, ma ho una paura tremenda che questo nodulo sia qualcosa di grave, generalmente un tumore ha questa forma/consistenza?
vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
faccia la cosa più ovvia: una ecografia testicolare e con quella contattare chi la ha operata
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org