Spermiogramma e concepimento

Gentili Dottori,
sono una donna di 36 anni e da qualche anno sono immersa all'interno di percorsi finalizzati alla ricerca di una gravidanza.
diverse stimolazioni non sono andate a buon fine.
Il mio compagno ha fatto uno spermiogramma e i medici del centro non sono intervenuti su di lui ma si sono concentrati sulle mie difficoltà.
visto il perdurarsi della mancata gravidanza, volevo capire da voi se questi risultati sono compatibili o meno con il concepimento.

Caratteristiche chimico-fisiche: parametri nella norma

Valutazione popolazione nemaspermica: numero spermatozoi: 55 milioni/ml - numero spermatozoi totale/eiaculato: 176 milioni

Valutazione motilità: progressiva veloce (28%), progressiva lenta (30%), tot.
progressiva (58%) non progressiva (8%), immobili (34%), Numero spermatozoi mobili progress.
/ml (31, 9 milioni/ml), numero spermatozoi mobili progress/eiac (102, 1 milioni)

Valutazione morfologia: forme tipiche 3%, forme atipiche 97% (atipie: 98% testa, 21% tratto interm.
, 7% coda) - Teratozoospermia
Indice di teratozoospermia: TZI 1, 26 SDI 1, 22

A vostro avviso è compatibile con questo quadro un concepimento naturale?
se no perchè i medici hanno scelto di non intervenire?
cosa consigliate.

Grazie mille per le vostre certe risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da quello che ci scrive sembra che la morfologia degli spermatozoi di suo marito non sia perfetta.

Che dice il vostro andrologo di fiducia?

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore a seguito dello spermiogramma e dei controlli su di me, il centro ha iniziato a concentrarsi sulla mia condizione dicendo che la situazione del mio compagno era apposto e non ritenevano necessario intervenire in alcun modo. In che senso non è perfetta? Ci hanno detto che vista la quantità e la motilità, la teratozoospermia non era rilevante
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
In più, scusi se ne approfitto, quali potrebbero essere le eventuali cure qualora fossero possibili? E questo rende impossibile un concepimento con metodi naturali?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bisogna prima capire quale è la eventuale causa di questa teratozoospermia.

Se fatto un solo esame comunque bene ora ripeterlo e poi sentire o risentire in diretta sempre il vostro andrologo di fiducia.