Secondo rapporto migliore del primo

Buongiorno,
ho 35 anni e da sempre soffro, durante i rapporti, di un problema di mantenimento dell'erezione.
Problema di cui - nonostante le tante visite andrologiche e i diversi esami svolti - non è ancora del tutto chiara la causa: probabilmente c'è una componente psicologica, ma allo stesso tempo l'ecocolor doppler ha dato un esito non chiaro (mi è stato valutato diversamente da vari andrologi).

Tuttavia ho appena fatto una scoperta interessante: ho notato che, se nella stessa giornata ho due rapporti (l'intervallo è sempre stato di 2-3 ore), nel secondo l'erezione è molto più intensa e duratura (contrariamente a quanto mi sarei aspettato).
In pratica la perdita di erezione durante il secondo rapporto non c'è, o al più è lieve.

Pensavo fosse un caso, ma ho fatto la stessa prova in 3 giorni diversi e l'effetto è sempre stato lo stesso: primo rapporto mediocre, secondo rapporto ottimo.

Vorrei capire quali possono essere le cause di questo strano comportamento: forse durante il secondo rapporto la mia mente è più "rilassata" grazie al primo?
Oppure ci possono essere ragioni biologiche, ad esempio ormonali, muscolari, vascolari o altro?

Mi piacerebbe ricevere un parere tecnico sul tema.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lasci che sia uno specialista reale a porre la strategia diagnostico/terapeutica vincente,superando le banalizzazioni presenti anche sul web.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio ma le assicuro che ho già consultato 2 andrologi reali differenti e soltanto dopo (avendo ricevuto pareri discordanti) ho voluto sentire altre campane sul web.
Ad ogni modo la mia richiesta in questo consulto voleva solo essere quella di un parere di tipo "scientifico" sulle possibili cause del comportamento che ho descritto (erezione migliore nel secondo rapporto che nel primo).
Insomma più una mia "curiosità" (che forse mi può dare un aiuto) che non l'elaborazione di una strategia.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non v'é alcun valore scientifico in quanto ci trasmette.