Consulto esame sperma

Buonasera,
Io e il mio compagno siamo alla ricerca di una gravidanza da più di un anno.
Il mio compagno ha eseguito spermiogramma vi allego i risultati:
Esame microscopico dello sperma
Eseguito in camera di makler.

Ml 1.9 di sperma a viscosità normale.

Fluidificatosi un 13 minuti a 37^

L’esame microscopico ha messo in evidenzia:
Rare cellule epiteliali
Rari corpuscoli prostatici
Poche cellule rotonde della linea seminale

Numero discreto di spermatozoi un numero di 26’000’000 per ml di sperma ed aventi per il 50% forma regolare.

I rimanenti spermatozoi presentano le seguenti alterazioni morfologiche:
Deformazione del tratto cefalico
Deviazione dell’ asse longitudinale
Duplicità degli estremi
Persistenza dei residui embrionali
Forme teratologiche.

Motilità all’emissione: 45%
Dopo 3 ore: 35%
Dopo 6 ore: 25%
Dopo 9 ore: 15%

Vorrei un vostro parere in attesa della vista dal Andrologo.
E vorrei poi sapere il 50% degli spermatozoi con forme irregolari possono essere fecondati e portare problemi di malformazioni al feto?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i numeri e le percentuali espresse dall'esame trasmesso evidenziano un discreto potenziale di fertilita' ma rimane il dato relativo all'anno trascirso senza giungere ad una gravidanza.Non esiste un esame " normale",il risultato e' la donna incinta,cui si giunge con un impegno sincrono e massimale di entrambi i partner della coppia.E"' superfluo ricorrere a terapie fantasiose sul maschio,senza che sia posta una diagnosi andrologica rigorosa,cui non fa cenno nel post.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it