Sperma grumoso con colture negative

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni, da circa 6 mesi riscontro un' alterazione della consistenza del liquido seminale.
Da omogeneo è passato ad una consistenza grumosa, come di fiocchi in sospensione in un plasma.
Ho effettuato urinocoltura e spermiocoltura risultate entrambe negative.
Il problema persiste ancora.
Aggiungo che non ci sono state grosse alterazioni delle abitudini sessuali.
Inoltre aggiungo che dopo 2 minuti dall'eiaculazione (osservandolo per esempio all' interno di un oreservativo) lo sperma diventa completamente omogeneo, liquido e trasparente.
Da cosa potrebbe dipendere tutto ciò?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

è tutto normale infatti subito dopo l'eiaculazione il liquido seminale appare gelatinoso e poi entro 30 minuti si liquefa e diventa omogeneo. Tutto questo serve a difendere gli spermatozoi contenuti nel "grumo" a superare il primo tratto dell'apparato genitale femminile, la vagina.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it