Problema ai testicoli o normalità?

Buonasera e grazie anticipatamente a chiunque risponda.
All'età di 11 anni sono stato operato di criptorchidismo e da quel giorno eseguo ogni 6 mesi ecografia testicolare e visita chirurgica.

Il testicolo operato, il sinistro, è ovviamente più piccolo del destro (dx 49 33 22 / sx 41/24/17), ma per il resto sono ormai 7 anni che ad ogni ecografia non ci sia neanche un problema fortunatamente...
Qui arrivano i miei dubbi e le domande a cui chiedo cortesemente una risposta (anche molto breve ovviamente) sono 2
La prima è se Il testicolo sx 41 24 17 nonostante sia piccolo è comunque abbastanza normale?

La seconda è devo continuare a fare questi controlli periodici, poichè ho una possibilità maggiore di sviluppare un tumore o altri problemi nonastante siano passati già 7 anni?

Grazie veramente, buon proseguimento!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

cercherò di fare un minimo di chiarezza, i testicoli come tutti gli elissoidi si calcolano in volumi con la formula lunghezza x larghezza x spessore x 0.52 e dove un testicolo è considerato ipotrofico quando il suo volume è inferiore a 14 ml. Ora sembrerebbe dai suoi dati che il testicolo dx sia di circa 18 ml mentre il sx di circa 9 ml e poichè i testicoli servono soprattutto per la riproduzione è importante valutarne la loro funzionalità attraverso gli esami ormonali e l'esame del liquido seminale. Normalmente un buon ecografo è in grado di valutare direttamente il volume testicolare e comunque nel suo caso non serve eseguire ecografie così frequenti, basterebbero ogni due/tre anni.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it