Fimosi e parafimosi

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e credo di soffrire di fimosi.

Mi è impossibile scoprire il glande quando il pene è in erezione, potrei però riuscirci quando il pene è a riposo.

Dato che quando il pene è a riposo riuscirei a scoprire il glande senza alcun dolore, posso rischiare di scoprire completamente il glande a pene a riposo?
Fino ad ora non l'ho mai fatto per paura della parafimosi.
Volevo farvi due domande: la parafimosi si può procurare solo quando il pene è in stato di erezione o anche quando è a riposo?
Posso scoprire il pene quando è a riposo o è troppo rischioso?

Oltre a questo volevo anche domandarvi se è possibile che la fimosi posso causare problemi allo sperma, dato che è da un bel po' di tempo che noto che è diventato di colore giallastro.
attendo vostre risposte, grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

è giunto il momento di consultare in diretta il suo andrologo di fiducia e con lui decidere come risolvere il problema anello fimotico" e fare eventualmente anche un controllo del suo liquido seminale.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/