Si può trattare di teratospermia?

Buongiorno e grazie in anticipo per la lettura e il vostro tempo.

Vi scrivo perché ho effettuato due spermiogrammi a distanza di una settimana con risultati molto differenti e vorrei un parere mentre consulto pure l'andrologo.

Apro parentesi:
Se vi chiedete come mai due esami nel range dei 7 giorni.
Il motivo è che il primo è stato fatto in ospedale, dietro ricetta del medico in certe condizioni non ottimali: perdita di tempo nella ricezione del campione, trasporto del campione al laboratorio con 30min di strada e appena 3gg di astinenza.
Avevo preso appuntamento in un centro di fertilità privato specializzato che volevo disdire ma, viste le condizioni del primo esame e i risultati non convincenti, ho deciso di tenere anche il secondo per togliermi i dubbi.
Che abbia fatto bene o male le cose stanno così.

Chiusa parentesi.

Mio profilo:
Dati visibili agli specialisti + non bevo, non fumo, non faccio uso di sostanze, non ho infezioni diagnosticate e non avuto casi febbrili nelle vicinanze di questi due esami.
No varicocele diagnosticato, per ora.
Faccio un lavoro sedentario.

Procedo con i risultati DEL PRIMO esame:
Giorni di astinenza: 3
Volume: 2.5, val.
Rif: 1.5
pH: 7.5, val Rif.
7.2
Aspetto e colore: Lattescente grigio
Viscosità: Normale
Fluidificazione: Completa
Leucociti: assenti
N* Spermatozoi: 13.1*10^6/ml, val.
Rif: 15*10^6/ml
Tot.
Spermatozoi eiaculati: 32.8*10^6/ml, val Rif.
39*10^6/ml
Mobilità: 50%
Progressivi: 24%
Non progressivi: 26%
Immobili: 50%
Forme normali: 5%, val Rif.
Condizioni: in ospedale, attesa e perdita di tempo per poter consegnare il campione.
Campione trasportato al laboratorio a 30min di distanza.
Credo di non aver raccolto tutto il liquido preeiaculatorio.

Procedo con i risultati del SECONDO esame:
Giorni di astinenza: 4
Volume: 4.1, val.
Rif: 1.5
pH: 7.7, val Rif.
7.2
Aspetto e colore: Opalescente grigio
Agglutinazioni: Assenti
Viscosità: Normale
Fluidificazione: Completa
Leucociti: assenti
Emazie: assenti
Cell.
Epiteliali: assenti
Cell.
Germinali immature: presenti
N* Spermatozoi: 14.4*10^6/ml, val.
Rif: 15*10^6/ml
Tot.
Spermatozoi eiaculati: 59*10^6/ml, val Rif.
39*10^6/ml
Mobilità: 72%
Progressivi: 68% (gr.
a 24%/gr.
b 26%)
Non progressivi: 4%
Immobili: 28%
Sperm.
Vitali: 80%, val Rif.
Forme normali: 1%, val Rif.
4% di cui
Anom.
Testa: 94%
Anom.
Collo: 57%
Anom.
Coda: 7%
Condizioni: prodotto in clinica, ricevuto nel laboratorio accanto e analizzato nei limiti di tempo consigliati. Raccolto tutto il pre-eiaculatorio.

Le principali condizioni possono sicuramente aver influito sui risultati.
Per la mia età e le mie condizioni il secondo mi sembra molto più adatto al mio profilo.
Non mi torna il motivo delle forme normali al 5% nel primo caso e 1% nel secondo.

Come ho già detto consulterò il mio andrologo.
Vorrei però anche un altro parere: potremmo parlare di teratospermia?
Nel caso avete qualche considerazione da fare visto il mio profilo e i risultati?
Farò qualche controllo sul varicocele seppur non abbia dolori.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i due esami, da lei inviati, non ci permettono di dare una indicazione sui reali parametri del suo liquido seminale; senta ora il suo andrologo e, se anche lui glielo consiglia, ripeta l’esame in un terzo laboratorio aggiornato e dedicato con le corrette tempistiche.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/