Dopo intervento varicocele

Buonasera, l anno scorso mio marito si è operato di varicocele grave.

1 ml di spermatozoi.

Sei mesi dopo abbiamo fatto icsi e dalla relazione finale abbiamo visto che il numero di spermatozoi è rimasto quello, è la motilità al 10%.

Ma l icsi è riuscita.

Ora vi chiedo x una seconda gravidanza sicuramente sarà da seguire lo stesso iter o magari dopo dodici o diciotto mesi i valori dello spermiogramma dopo l l'operazione rientrano nella norma?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non lo si nega a nessuno un nuovo controllo del liquido seminale.

Ripeta l’esame e ci riaggiorni.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Si volevo solo sapere se a distanza di 9 12 mesi si possono avere ancora miglioramenti o se non si sono avuti nei primi sei mesi post intervento non ci saranno più ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certamente, questo è possibile ma non sempre è sicuro.