Informazioni su ecocolordoppler penieno

Gentili dottori,
circa un paio di settimane fa ho fatto una visita andrologica e da essa mi è stata riscontrata tramite ecografia una piccola zona fibrosa che a detta dello specialista non è IPP (per fortuna perché sono terrorizzato all'idea).

Proprio dopo aver letto di questa patologia feci la visita solo per sicurezza personale poiché non ho particolari fastidi e non ho problemi di erezione.

Trovato questa piccola cicatrice mi ha detto di prendere carnitina per un mese e poi di dover fare l'ecocolordoppler.

I miei quesiti sono, poiché sono molto preoccupato sia per la cicatrice sia per l'esame che in teoria dovrò fare:
1) è necessario fare questo esame?
visto che non credo di avere problemi vascolari (erezioni senza problemi) e a quanto ho capito tale esame serve a valutare questo?

2) questo esame, che da quanto ho capito è invasivo può essere pericoloso?
perché su questo stesso sito ho letto di persone che hanno avuto danni dalla ferita causata dall'iniezione e/o ancora di più dalla prolungata erezione causata dall'iniezione

PS: vorrei anche sapere, sto leggendo ovunque che se si tratta di fibrosi è IPP, ma quindi se il medico mi ha detto che non è allora non lo è?

Sono giovane e alla mia vita sessuale ci tengo, e già così sto passando un calvario all'idea che potrei avere dei problemi.

Grazie per l'attenzione
Attendo una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'ecocolordoppler penieno dinamico é un esame scarsamente invasivo che,però,trova un'indicazione nei processi fibrotici penieni,al fine di porre una diagnosi differenziale. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
Vorrei chiederle differenziale in che senso?
E un'altra cosa: durante i rapporti penso che tutti abbiano dei microtraumi... È possibile che questi processi avvengano in chiunque senza necessariamente creare patologie particolari e riassorbendosi da soli?
Cioè è possibile che anche in passato abbia avuto questo processo che poi è andato via da solo o è sempre un'evenienza particolare la presenza di un tessuto fibroso seppur piccolo?
Lo chiedo perché non ho avuto particolari fastidi è stato più che altro uno scrupolo farmi visitare, cosa che probabilmente in un periodo diverso da questo a causa della quarantena non avrei fatto.
Grazie ancora per l'attenzione, attendo una sua gentile risposta.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...differenziale tra una microfibrosi post traumatica ed una IPP,ad esempio.Non drammatizzi,é la prassi.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Posso chiederle quale è la differenza tra le due cose?(sulla IPP credo di aver letto abbastanza)

Inoltre vorrei richiedere è possibile che questi processi avvengano in chiunque senza necessariamente creare patologie particolari e riassorbendosi da soli?
Cioè è possibile che anche in passato abbia avuto questo processo che poi è andato via da solo o è sempre un'evenienza particolare la presenza di un tessuto fibroso seppur piccolo?

La ringrazio in anticipo e scusi la ripetizione ma vorrei saperne di più.