Valori spermiogramma - astenozoospermia

Buongiorno,
Ho 29 anni e sono stato operato di varicocele circa 3 anni fa.
Negli ultimi mesi ho ripreso a soffrire di lievi dolori iso-varicocele sotto sforzo.
Al momento non sto cercando attivamente di avere figli, ma ne vorrò nel prossimo futuro (nell'arco di 6-12 mesi).

Ho effettuato un esame del liquido seminale di controllo, e i valori sembrano tutt'altro che positivi:

--E S A M E M A C R O S C O P I C O--
VOLUME 3, 2 ml (1, 5-6, 0)
COLORE Avorio
ASPETTO Torbido
VISCOSITA' Aumentata ++
PH 8, 5
FLUIDIFICAZIONE Completa oltre i 30 minuti
--E S A M E M I C R O S C O P I C O--
AGGLUTINAZIONE Assente
EMAZIE Rare Assenti
LEUCOCITI <1 10^6/ml <1
CRISTALLI Assenti
CELLULE EPITELIALI Rare
CELLULE DI SPERMATOGENESI Presenti
NUMERO NEMASPERMI 22, 5 10^6/ml >15
NUMERO SPERMATOZOI EIACULATO 72, 0 10^6/eiac >39
MOBILITA' TOTALE (PR+NP) 26 >40
MOBILITA' PROGRESSIVA (PR) 10 % >32
MOBILITA' NON PROGRESSIVA (NP) 16 %
IMMOBILI 74 %
--M O R F O L O G I A--
SPERMATOZOI NORMALI 41 % >4
SPERMATOZOI ANORMALI 59 %
ANOMALIE DELLA TESTA 23 %
ANOMALIE DELLA CODA 16 %
ANOMALIE COLLO/TRATTO INTERMEDIO 20 %
--
TEST VITALITA' 42 % >58
.

Referto secondo linee guida WHO 2010

Alla luce dei valori negativi soprattutto di mobilità (PR+NP 26%, PR 10%) e vitalità, addirittura peggiorati rispetto a 4 anni fa ante-intervento, è necessario considerare il quadro come preoccupante, e tale da dovermi far attivare immediatamente con visite specialistiche e terapie varie?

Non so se può aver influenzato l’esito, ma il campione di ieri è stato raccolto a casa (erezione non piena), e trasportato in auto presso il centro di analisi circa 30/45m dopo.

Grazie mille,
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le modalità di raccolta del campione del suo liquido seminale non sono considerate ottimali.

Senta o risenta ora in diretta il suo andrologo di fiducia e con lui, presso un laboratorio aggiornato e dedicato, ripeta l'esame con le modalità e le tempistiche corrette.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la risposta. Il mio andrologo di fiducia mi ha espresso le medesime perplessità circa le modalità di raccolta, e il fatto che questi dati debbano essere presi in considerazione solo se correlati ad un reale tentativo di concepimento, che nel mio non caso non è attualmente in corso, quindi almeno per ora lascerò perdere. Detto questo, nell'ottica di non agevolare una possibile recidiva del varicocele, posso continuare allenamenti fisici di tipo aerobico (soprattutto camminata veloce/corsetta) e/o con i pesi, evitando gli addominali?
Ci sono degli esercizi più "sicuri" sotto questo punto di vista?
Grazie mille,
Saluti,
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gli esercizi ginnici riferiti, se fatti nel modo corretto, non sono problematici in presenza di un varicocele.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta. Ecco appunto, qual è un modo che potremmo definire cautamente corretto? Stiamo parlando di esercizi leggeri e attualmente non ho alcun sintomo. Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Importante è non fare esercizi che aumentano improvvisamente ed in modo acuto le pressioni intraaddominali.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per il gentile riscontro.
Nell'esecuzione di questi esercizi, ci sono delle norme che posso osservare per prevenire uno sforzo intraddominale, es. posizione, seduto o in piedi, respirazione, ecc.?
Grazie mille
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene chiedere questi dettagli molto tecnici e particolari al suo personal trainer.

Ancora un cordiale saluto.