Spermiogramma e farmaco

Salve dottori, sono un uomo di 32 anni, ho appena fatto uno spermiogramma e i risultati sono:
Astinenza 4gg
Ph 7.6
Volume 4
Aspetto normale
Viscosità normale
Fluidificazione completa

Concentrazione 5.2mil riferimento 15
Concentraz.
eiaculato 20.8mil "" 39
Motilita progressiva a+b 53% "" % 32
Motilita non progressiva 13%
Immobili 34%
Agglutinazioni spontanee assenti
Mar test negativo riferimento %<50

Spermatozoi tipici 3% riferimento 4%
Cellule germinali 0 riferimento <5
Leucociti 0 riferimento <1
Cellule sfaldamento assenti

Eritrociti, cristalli, batteri, corpuscoli prostatici, altre cellule ASSENTI

ECOGRAFIA dice non ho varicocele
Esami sangue ormanali
tutto nei parametri

Adesso l andrologo mi ha prescritto Fostimon 150 u/die 3volte settimana per 3mesi.

Più in la ha gia messo le mani avanti per visita genetica per ricerca cromosoam Y e cariotipo.
E pressa dal primo giorno di visita di prendere in ipotesi la procreazione assistita.
A tal punto mi chiedo:

per avere un parere anche da voi dottori, il mio quadro clinico è così messo male da pressarmi da subito per questa procreazione assistita?

Il fostimon è una terapia esatta o si poteva prendere altre strade prima?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

quale è il valore dell’FSH, dell'LH e del testosterone?

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/Ginecologia-e-ostetricia/1026/L-inseminazione-intrauterina ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215/la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio/

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Fsh 6.0 valori riferimento 1.4/18.1
Lh 5.9 ....... 1.5/9.3
Testosterone 6.69 uomini meno di 50anni 1.65/7.53

Non essendo del mestiere mi sembrano valori ampiamente nella norma o sbaglio?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Esatto!