Lettura spermiogramma

Buongiorno, vi scrivo per avere delle delucidazioni sullo spermiogramma effettuato dal mio compagno; non riusciamo a capire se il risultato sia buono o no.

UOMO DI 37 ANNI.

VALORE EIACULATO (ML): 3.0.

COLORE: GRIGIO OPALESCENTE

VISCOSITA': NORMALE

ODORE: NORMALE

NUMERO SPERMATOZOI PER EIACULATO: 174.000.

NUMERO SPERMATOZOI PER ML: 58.000.

AGGLUTINATI: <10%

CELLULE ROTONDE PER ML: 300.000

MOTILITA' TOTALE %: 55

MOTILITA' PROGRESSIVA %: 35

MOTILITA' NON PROGRESSIVA %: 20

IMMOBILI %: 45

MORFOLOGIA FORME NORMALI %: 6

FORME ABNORMI %: 94

ANOMALIE TESTA %: 82

ANOMALIE TRATTO INTERMEDIO %: 5

ANOMALIE CODA %: 7

TOTALE SPERMATOZOI MOBILITA' PROGRESSIVA ML: 20.300.

TOTALE SPERMATOZOI MOBILITA' PROGRESSIVA PER EIACULATO: 60.900.

SWELLING TEST %: 84

EOSIN TEST %: 88

PH: 8.0

COAGULO: PRESENTE

LIQUEFAZIONE: DOPO 10'

BATTERI: ++

EMAZIE: ASSENTI

LEUCOCITI: RARI

CELLULE EPITELIALI: RARE

TRICHOMONAS: ASSENTE

Spero davvero di ricevere una vostra risposta in merito, grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

esame sostanzialmente nella norma, forse la motilità progressiva è ai limiti ma ora bene sentire in diretta anche il vostro andrologo di riferimento.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/