Salve sono daniele ho 43 anni mi è stata riscontrata una ipertrofia prostatica benigna

Salve dottore il problema che le voglio spiegare é di natura infiammatoria in quanto mi é stata riscontrata una ipertrofia prostatica.
Ho fatto una serie di esami quali una ecografia post minzionale e la flussometria, nel primo caso é stata riscontrata la suddetta infiammazione con un piccolo deposito post minzionale di pochi ml, nel secondo esame un flusso dell urina non sufficiente.
Il dottore urologo che mi segue mi ha dato inizialmente questa cura omnic 0, 4 mg e la finasteride 5 mg per 3 mesi, trascorso tale periodo ho ripetuto la flussometria ma con lo stesso risultato del precedente senza nessun miglioramento.
Quindi mi ha cambiato la cura prescrivendo Xatral 10mg sempre in associazione alla finasteride 5 mg per altri 3 mesi, nella mia ultima visita di Marzo 2020 ho notato qualche piccolo miglioramento visto che il mio problema nasceva nella irrefrenabile voglia di urinare che in molti casi era anche abbastanza snervante poiché il flusso era molto lento e ciò mi portava ad urinare in modo continuo e in piccole quantità.
Oggi prendo solo lo Xatral che dovrei assumere per altri 3 mesi ma da qualche mese mi succede un altro fastidio che le volevo porle che prima non avevo, quando il mio pene é in erezione provo un senso di dolore anche se non faccio attività sessuale, le preciso che ho una leggera deviazione del pene a sinistra che non mi ha mai dato nessun tipo di problema sia nella masturbazione che nella pratica sessuale.
Infine preciso che ho anche il frenulo non del tutto elastico e che tende a rimanere molto teso durante l erezione e che non tende a farmi scappellare del tutto il prepuzio rimanendo il glande abbastanza curvato verso il basso.
Il dolore che provo come le dicevo dottore é nel lato della curva del pene cioè a sinistra che si irradia anche al glande e che durante i mie rapporti sessuali mi da molto fastidio all inizio che per fortuna si attenua al momento che continuo, ma finito l amplesso mi rimane un fastidioso bruciore che cessa dopo qualche ora.
Attualmente ho sospeso la cura perche ho pensato che dopo tutti questi mesi qualche farmaco che le ho elencato abbia inciso su questo fastidio in quanto il dottore che mi segue non lo posso rintracciare per porgli questo disagio, in quanto medico asl é attualmente le visite ambulatoriali sono ancora ferme, sospesa la cura da qualche settimana il dolore é sempre presente e la voglia di urinare mi é tornata con un piccolo particolare che durante l evaquazione dell urina devo spingere perche non esce subito anche avendo molta voglia di urinare cosa sta succedendo secondo lei?
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella esposizione dei fatti adesso attendo una sua gentile risposta la saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

purtroppo in presenza di queste situazioni cliniche complesse ed intricate, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo attuale problema clinico e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico e poi fare anche una corretta prognosi.

Nell’attesa di risentire il suo urologo di riferimento, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Infatti lo immaginavo che la risposta non poteva essere molto esaustiva in quanto sono troppe le sintematologie che attualmente riscontro. Ho pensato di rivolgermi ad un medico privato cosi da poter avere in futuro anche un numero telefonico dove io possa contattarlo anche in caso di dubbi. Grazie cmq per la sua tempestiva risposta.