Masturbazione quotidiana,disfunzioni erettili

Buona sera gentili dottori
Vi espongo il mio problema, ho notato ultimamente l'assenza di erezioni mattutine e, in generale, di quelle spontanee senza stimoli.

Premetto di non avere rapporti sessuali con l'altro sesso da anni ormai.

La verità è che questo "presunto" problema va avanti da un paio di anni, ma gli ho dato peso solo ora avendo avuto una ricaduta di un disturbo d'ansia.
La mia domande è questa:
Può una masturbazione quotidiana, principalmente tramite pornografia, portare a ciò, causando inoltre un calo della libido?
Oppure potrebbe anche essere dovuto alla cura con SSRI che ho effettuato in passato per il mio disturbo d'ansia?

Sicuramente farò una visita andrologica il prima possibile per valutare eventuali problemi
VI ringrazio se vorrete darmi una risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se la sua attività sessuale, in questi anni, si è limitata ad una attività solo di tipo masturbatorio è quasi automatico una caduta del desiderio sessuale.

Senta ora il suo andrologo di fiducia e con lui faccia tutte le valutazioni cliniche preliminari.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Beretta
La ringrazio per il suo tempo,se permette le vorrei chiedere se il provare ad evitare la masturbazione per un periodo di tempo potrebbe aiutare la mia situazione o meno.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbe ...ma le consiglio sempre di sentire o risentire in diretta un esperto andrologo.

Ancora un cordiale saluto.