Spermiogramma e astenozoospermia

Buongiorno,
Ho 30 anni, ho fatto operazione per varicocele a circa 14 anni di età poi non mi sono più molto controllato.
Ho eseguito spermiogramma e sono molto preoccupato.
Il medico urologo ora mi ha prescritto una cura per mesi.
Parto con monuril che poi ripeterò tra un mese.
Inoltre per 3 mesi assumerò Spergin forte e spergin q10 (o una cosa simile, mi scuso ma nn capisco molto dalla ricetta.
Li ho già ordinato in farmacia ma devono arrivare).
Ho fatto un po’ di domande al medico ma non sono riuscito a soddisfare a pieno le mie domande anche perché ero molto teso per il fatto che adesso che sto pensando di avere figli vedere i risultati dello spermiogramma mi ha mandato in crisi.
Preciso che è un idea di avere figli, al momento sto usando anticoncezionali con la compagna ma tra qualche mese vorremmo provare seriamente e volevo arrivare a quel giorno pronto ma lo spermiogramma mi fa preoccupare molto.
Metto di seguito risultati con tra parentesi i valori normali di riferimento (critici direi per quanto riguarda la motilità).
Volevo tuttavia se possibile sapere un parere se non sono proprio in grado di mettere in cinta una donna a vostro giudizio esperto.
E se la cura di 3 mesi prescritta dall’andrologo può effettivamente migliorare la situazione o se è solo un illusione.
Grazie scrivo di seguito risultati.
Scusate L ansia.
E grazie per eventuali risposte.

SPERMIOGRAMMA

-materiale raccolto mediante ipsazione

- astinenza sessuale 3gg

-volume 2 ml (sup.
a 1, 5)

-aspetto torbido

-colore latescente

- ph 8, 5 (sup.
a 7, 2)

-viscosita' normale

-fluidificazione 25 minuti (5-20)

-opacita' normale

-temperatura ambiente

-concentrazione spermatozoi 27.000.
000 (sup a 39 milioni)

-round cell 1.000.
000 x ml

-leucociti 500.000 x ml (<1.000.
000 x ml)

-emazie 5-10

-cellule epiteliali rare

-cristalli assenti

-batteri assenti

- trichomonas assente

MOTILITA' I ORA (sup al 40%)

-mobili progressivi 8%

-lenti progressivi 9%

-shaking 57%

-immobili 26%

MOTILITA' II ORA (sup.
al 32%)

-mobili progressivi 5%

-lenti progressivi 6%

-shaking 40%

-immobili 49%

-agglutinazione assente

-tipo di agglutinazione non determinabile

-pseudoagglutinazione assente

-agglomerati alcuni

MORFOLOGIA A FRESCO

-normali 57% (sup al 4%)

-immaturi 4%

-anomalie della testa 13%

-anomalie della coda 8%

-anomalie del collo 18%

MORFOLOGIA coloraz.
pappenheim

-normali 58% (sup al 4%)

-immaturi 4%

-anomalie della testa 12%

-anomalie della coda 9%

-anomalie del collo 17%

CONCLUSIONI: ASTENOZOOSPERMIA

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

l’esame, da lei postato, sembra mostrare una motilità dei suoi spermatozoi non perfetta ma bene ora ripetere l’esame in un laboratorio dedicato ed aggiornato, eventualmente con il consiglio mirato del suo andrologo di riferimento e poi a lui fare riferimento.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Beretta, la ringrazio molto per la celere risposta. Il laboratorio che ho utilizzato non è propriamente adeguato a suo avviso? Quando ripeterò lo spermiogramma meglio trovare un centro analisi dedicato a questo tipo di problema?

Un’altra domanda: ho ricevuto pochi minuti fa risposta in merito a test anticorpi IgG per il Covid19. È risultato che ho un indice di 9,59 ( non conosco L’Unità di misura) anziché <1,4. Ho visto navigando in internet (so che non è consigliato sopratutto se già in uno stato d’ansia) che talvolta esistono anticorpi che vanno a combattere gli spermatozoi perché li ritenuti estranei al corpo e che questi anticorpi sono IgG. Ho pensato dunque che magari in questa fase in cui ho passato il virus covid19 (dovrò fare tampone per esserne certo) magari si sono prodotti anticorpi dannosi al mio sperma. Potrebbe essere?

Grazie mille per l’aiuto che date a noi utenti con il Vostro lavoro.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

ripeta l’esame in un laboratorio dedicato, possibilmente consigliato dal suo andrologo di fiducia, e non si metta a fare illazione sull’anticorpi IgG.

Ancora un cordiale saluto.