Per dott. Pozza, Pescatori, Antonini: eiaculazione precoce e disfunzione erettile

Gentili dottori,
Grazie per il servizio offerto.
Avrei una domanda per i dott.
Pozza, Pescatori e Antonini: Potreste corstesemente spiegarmi perché la disfunzione erettile spesso causa eiaculazione precoce?
Sarei interessato a comprendere da un punto di vista scientifico (soprattutto dal punto di vista organico) quale sia la relazione tra i due problemi.
Soffro di disfunzione erettile da dieci anni: nel corso degli anni ho fatto tre ecodoppler penineo-dinamico con velocità telediastolica con valori elevati e 2 rigiscan entrambi con erezioni notturne con bassa rigidità (sotto l’80%).
La diagnosi degli andrologi incontrati è stata: disfunzione del meccanismo venoocclusivo.
in questi dieci anni ho tamponato usando gli inibitori della pde5, ma negli ultimi anni la qualità dell’erezione è notevolmente peggiorata con eiaculazione precoce ingravescente (nei primi tempi il rapporto durava 3 minuti, ora l’eiaculazione avviene appena il pene viene introdotto in vagina oppure appena diventa rigido tramite stimolazione mauale).
Paroxetina e crema Emla non hanno alcun beneficio.

Grazie per la Vostra spiegazione.
[#1]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 161 8
Gentile utente
poiché è molto giovane per quanto riguarda il trattamento della eiaculazione precoce penso che potrebbe giovarsi della riabilitazione del pavimento pelvico che ho introdotto nell'armamentario terapeutico fin dal 1996.
E' una terapia non farmacologica basata sulla acquisizione del controllo volontario dei muscoli che presiedono al riflesso eiaculatorio.
Ovviamente va valutato caso per caso se indicato o se invece sia preferibile un trattamento farmacologico

può trovare alcune informazioni sul mio sito

https://www.giuseppelapera.it/patologie/eiaculazione-precoce/

per quanto riguarda la risposta alla relazione tra disfunzione erettile ed eiaculazione precoce è noto che le due patologie possono essere correlate tuttavia quando sono presenti entrambe il trattamento va indirizzato in prima istanza al trattamento della disfunzione erettile e successivamente a quello della eiaculazione precoce

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it