Erezioni mattutine

Gentilissimi dottori, vi scrivo per avere un parere e per essere tranquillizzato, visto che conoscendomi l’aspetto psicologico sulla mia persona influisce prepotentemente.

Vengo al dunque!

Premetto che non ho mai pensato a questo ma mi ci sono soffermato solo ultimamente perché la mente ha preso percorsi strani e fuori controllo.

Riflettendo ho notato che da un po’ di tempo (non saiprei quantificare da quanto) non ho erezioni mattutine, e se sono presenti (Qualche volta) , non sono più vigorose come una volta.

Devo dire anche che questi mesi di lockdown, causa pandemia, mi hanno scombussolato molto la vita e portato ad un notevole stato ansioso e di nervosismo.

Ho notato ultimamente anche un calo del libido, che magari può essere fisiologico e transitorio, ma é stato ciò che mi ha portato a riflettere e a generare ansia e apprensione.

Devo anche dire che in questo periodo di lockdown ho esagerato molto con la masturbazione e non so se questo abbia potuto influire.

Comunque la mia vita sessuale fino a prima del lockdown (Dicembre risalgono i miei ultimi rapporti) era più che soddisfacente, anzi, devo dire molto soddisfacente.

Nel primo rapporto che ho avuto dopo il lockdown sono riuscito ad averlo regolarmente, anche se non con un erezione ai massimi livelli (quantificherei in erezione all’85%)
Devo dire però che ci sono arrivato già con queste ansie che vi sto descrivendo ora.

Mi é capitato che al secondo rapporto (sempre parlando della stessa sera e dopo mezz’ora dalla prima eiaculazione) non sono riuscito a completarlo perché perdevo l’erezione, cosa che a me capita molto raramente (mi sarà capitato al massimo 2 volte nella mia vita) e per me é strano visto che riesco ad avere di solito anche tre rapporti completi di fila.

Ora mi sono messo da solo in una situazione d’ansia che non mi fa bene e volevo chiedervi se é normale non avere erezioni mattutine (non c’ho mai fatto caso a questa cosa ma leggendo in internet mi ci sono soffermato) e cosa posso fare per non dirigere verso questi pensieri autodistruttivi?

L’ultima visita Andrologica l’ho fatta un anno e mezzo fa ed é stato tutto ok.

In base a ciò che vi ho raccontato (sperando di essere stato chiaro) credete che ci sia bisogno di un approfondimento diagnostico (per queste erezioni mattutine assenti) oppure dovrei solo tranquillizzarmi?

Spero di avere quanto prima una vostra risposta, ve ne sarei grato.
Questo periodo psicologicamente é molto duro e ansiogeno per me.

Grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Francesco De Luca Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 61 3 2
Gentile utente,

il distanziamento sociale il lockdown possono influire negativamente sulla sfera sessuale e la vita di coppia.

L'assenza temporanea delle erezioni mattutine non è da considerarsi una patologia.

Si tratta poi solo di un episodio di perdita dell'erezione...

Prima che lo stato d'ansia peggiori sarebbe opportuno affidarsi ad uno specialista.

Dr. Francesco De Luca
Uro-Andrologo
www.andrologiadeluca.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentile Dr.De Luca,
innanzitutto la ringrazio per la celere risposta e ne "approfitto" cordialmente della sua disponibilità per chiarire dei punti e farle qualche altra domanda.

- La mancanza di erezioni mattutine (o se presenti blande) ci sono state anche prima del lockdown, ma non ci ho mai pensato perché non ho mai avuto problemi sessuali e poi non credevo fossero un problema (se problema sono o me lo sto creando io).
Quello di cui volevo accertarmi e che l'assenza, o la diminuzione, di queste erezioni mattutine possa essere una cosa normale o un campanello d'allarme di qualche deficit erettile ?

- L'episodio di perdita dell'erezione al primo rapporto post lockdown l'ho avuta al secondo rapporto sessuale consecutivo (a distanza di mezz'ora). Il primo rapporto sono riuscito ad averlo normalmente e senza difficoltà. Ho notato solo un erezione non al 100% e così vigorosa come quando si è nel pieno dell'eccitazione ma comunque u erezione soddiscente e costante da mantenere un buon rapporto. Ho attribuito tutto a questo stato ansioso.
Questa cosa può essere considerata una sorta di deficit erettile oppure sono "oscillazioni" che possono capitare?

- Un cosa che mi è venuta in mente ora e che le chiedo e che circa 15 giorni fa, sempre in questa mega apprensione per la salute e soprattutto per la salute del mio apparato genitale, ho ispezionato per qualche giorno , in maniera ossessiva, il mio pene per scovare problemi "immaginari"(macchie, etc.etc.) e in questo ispezionante mi è capitato di torcere il pene (in stato flaccido ovviamente) più volte verso l'alto. Cioè per guardare la parte sottostante dell'asta (rivolta verso i piedi) me lo giravo verso l'alto per guardare sotto e ispezionavo. Leggendo su internet mi sono imbattuto in microtraumi e cose varie ed è aumentata l'ansia. Io non ho avuto segni di traumi e cose varie ma non è che ho potuto combinare qualche guaio con questa questa ispezione ossessiva di qualche giorno? Preciso a pene flaccido, quindi con elasticità massima.

- Mi riendo conto che sono arrivato ad un punto ansiogeno altissimo ed ho paura di avere mali di vario genere al mio apparato genitale (postata, testicoli, etc.etc.) e mi sta sfuggendo di mano la situazione.
Secondo lei è il caso di affrontare subito con uno psicologo questa paura che si innescata dopo il lockdown ? Se sì, mi consiglia qualche terapia di tipo cognitivo/comportamentale?

Grazie ancora per le rispetta che mid ara e scusi ancora se ne ho approfittato ancora della sua disponibilità.

Attendo con ansia una risposta.

Grazie.
[#3]
Dr. Francesco De Luca Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 61 3 2
Salve,
Credo sia entrato in un circolo vizioso negativo.
Pertanto conviene effettuare una visita andrologica con opportuni esami per escludere cause organiche. In quella sede verrà stabilito se può beneficiare anche di un supporto psico sessuologico.

Di solito i micro traumi si verificano in erezione.

Saluti!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Dr. De Luca Mi rendo conto di essere entrato in un circolo vizioso negativo e provvederò e la sua risposta mi ha demoralizzato ancora di più.
Quindi lei ritiene che ci possano essere cause organiche addirittura da dover fare degli esami specifici ? Lo ritiene perché c’è ne sia realmente bosjgno pppyre più per una tranquillizzazione psicologica ?

Sono spaventato e pieno d’ansia!

Grazie
[#5]
Dr. Francesco De Luca Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 61 3 2
Le cause organiche vanno comunque escluse.
Sarà cura dello specialista in seguito alla storia clinica dettagliata indirizzare il percorso diagnostico terapeutico.

Saluti!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie, anche a dire il vero molto poco rassicurante e non chiarissimo.
Nella mia ignoranza in materia mi permetto di dire che Mi sembra un po’ esagerato valutare un evento presentatosi da poco e in maniera limitata e blanda come possibile causa di eventuali problemi organici.
Non ho capito se si riferisce ai problemi organici dovuti alla mancanza di erezioni mattutine, alla cilecca fatta al secondo rapporto consecutivo (penso che sia capitato a tutti) o a quale cosa lei intenda.
Sinceramente avevo scritto per chiarirmi un po’ le idee ma ho finito per confonderle ancora di più ed aumentare l’ansia (cosa che proprio non avrei voluto).
Del resto l’errore é mio che mi ostino a chiedere rassicurazioni da medici per via telematica. L’unico modo é vedere un medico dal vivo, e quando ciò accade non é coinciso mai con le ipotesi catastrofiche che ho ricevuto su questo sito.

Grazie comunque per la disponibilità e per la pazienza e grazie anche a nome della mia ansia che grazie al suo colpo finale ha preso vigore.

Cordiali saluti.