Spironolattone e ginecomastia

Buongiorno,
L’assunzione prolungata di spironolattone (Aldactone 100 ogni giorno da un anno) può essere la causa di prolattina molto alta nell’uomo e dolore ai capezzoli?

Soprattutto: è un processo reversibile?

Se sì, Basta ridurre il dosaggio o è necessario interrompere l’assunzione?

Può portare a impotenza e riduzione del desiderio?
[#1]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 159 8
le cause di un basso desiderio sessuale sono molteplici una di questa può essere dovuta ai farmaci ma non è sempre così. LO stesso si può dire di una ginecomastia ed di un aumento della prolattina . Lo spironolattone come tanti altri farmaci può dare questi effetti collaterali citati. Ma sarebbe un errore fermarsi a questa affermazone senza prima avere escluso altre possibili cause come ad esempio alcune patologie della ipofisi che possono dare ginecomastia ed iper prolattinemia. Prima di addossare la colpa al farmaco cercherei di fare una diagnosi differenziale con alcuni esami .
In questi casi, inoltre, è molto utile fare un consulto tra specialisti e concordare una strategia tra lo specialista che ha prescritto il farmaco e l'andrologo in modo da fare una diagnosi differenziale e cioè scoprire se vi sono altre cause che determinano i sintomi da lei citati e sopratutto scegliere la terapia più appropriata sia per la patologia che ha portato alla prescrizione dello spironolattone sia per la terapia che eventualmente si possa prescrivere per il disturbo da lei lamentato.

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it