Spermiogramma

Buongiorno dottori.
Vorrei alcune delucidazioni in merito a questo spermiogramma effettuato da mio marito.

Premetto che abbiamo già concepito due volte.

Volume 3.3 ml
Concentrazione nemaspermica 12.800.
Concentrazione nemaspernica/ eiaculato 42.240.
Motilita alla 2 ora: 28%
Rettilinea veloce: 3%
Rettilinea lenta: 9%
Agitatoria in loco: 10%
Discinetica: 6%
Motilita alla 4 ora: 21%
Rettilinea veloce: 1%
Rettilinea lenta: 4%
Agitatoria in loco: 11%
Discinetica: 5%
Forme tipiche 7%
Forme atipiche 93%
Vitalita 51%

Atipie prevalentemente teste amorfe e a punta.

Alcune cose avvolte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

sembra esserci un problema di numero e motilità degli spermatozoi di suo marito ma qui mi fermo.

Cosa dice l’andrologo del suo compagno?

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Lo abbiamo fatto vedere ad un andrologo amico di famiglia e ci ha detto che non é poi così male.
Noi abbiamo fatto un'inseminazione intrauterina ad ottobre e lo spermiogramma era buono (almeno questo quanto detto dalla biologa e dal ginecologo). La cosa che mi ha lasciata un po perplessa é il fatto che già abbiamo avuto una bambina 2 anni fa e adesso sono di nuovo incinta.
Mi aveva lasciata un po perplessa questa motilita.
Ma dico ...adesso sono incinta.
Potrebbe esserci stato un errore di analisi al laboratorio o comunque con questi valori una gravidanza sarebbe stata possibile?
[#3]
dopo
Utente
E poi ho anche letto si vari forum e siti che la motilita deve essere studiata entro 1h.
Come mai loro mettono motilita a partire dalla seconda?
[#4]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 160 8
gentile signora ,
la lettura dello spermiogramma ha una serie di regole standard . non bisogna confondere il tempo di consegna del campione, dal tempo di lettura .
L'eiaculato va consegnato al laboratorio entro una ora dalla "produzione" e andrebbe letto entro l'ora successiva . tenga presente che questi tempi sono indicativi e tengono presente gli inevitabili tempi di trasporto, accettazione, registrazione etc. In pratica si è convenzionalmente stabilito che il paziente deve consegnare lo sperma entro una ora e la lettura avverrà nella successiva seconda ora . Il medico che legge lo spermiogramma non sta lì con il cronometro ma sa che alcuni processi come per esempio ma non soltanto la fluidificazione dello sperma avvengono entro i primi 20 minuti circa. Sulla base di questi tempi trarrà successivamente le sue conclusioni. Infine per rispondere alla sua perplessità tenga presente che con la nuova classificazione WHO del 2010 dello spermiogramma si parla di probabilità di concepimento . Non si capisce dalla sua descrizione se l'esame descritto è stato fatto secondo questa classificazione . Vale poi la regola generale per la quale un liquido seminale ha sempre la potenzialità o la probabilità ( più o meno alta) di portare ad una gravidanza a meno che gli spermatozoi non siano del tutto assenti . una condizione chiamata azoospermia

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it