Idatide di morgagni

Salve,
in seguito ad una attività masturbatoria intensa, cioè dove mi blocco trattenendo l'orgasmo, per durare di più, di solito mi capita di sentire bruciore e dolore testicolare anche abbastanza intenso.
Questo mi capita normalmente (e anche nei rapporti sessuali).

Solo che l'ultima volta mi è capitato di percepire una massa che era una sorta di pallina, mobile e che al tatto non dava dolore, al livello del solo testicolo sx, prima non l'avevo mai percepita e mi sono allarmato per questo, temendo fosse un segno di torsione testicolare, tra l' indolenzimento e il rinvenimento di questa massa (che per me poteva essere l'epididimo dislocato in maniera alterata).

Facendo una visita mi è stato riferito che si trattava dell'idatide di morgagni e mi è stato dato un antinfiammatorio per flogosi.

1) Mi chiedo perché l'idatide non l'avevo mai percepita prima?
Potrebbe dipendere dall'infiammazione e poi regredire con essa?

2) Perché è possibile sentirla su un solo testicolo?
Non dovrebbe essere presente in tutti e due?

3) Può essere deleterio alla salute andrologica la modalità di masturbazione che adotto, cioè quella di bloccare l'orgasmo ripetutamente?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
tutti i maschi hanno l'idatide del Morgagni, un piccolo corpicciolo che si trova vicino alla testa epididimaria, qualche volta così minuscolo da non poterlo percepire, qualche volta percebile al tatto.
Qualche volta questo corpicciolo può Girarsi sul suo asse ed allora si innesta un meccanismo infiammatorio, doloroso, con aumento di dimensioni della idatide, fastidio locale..........
Niente di drammatico. Nel sospetto va esclusa una epididimite con una buona ecografia. unaterapia medica risolve generalmente il problema
chiaramente, durante la fase dolorosa è meglio avere un riposo sessuale
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org