Intervento varicocele e convalescenza

Salve dottori, un paio di giorni fa ho effettuato un intervento per varicocele di 3/4 al testicolo sinistro.
Intervento in laparoscopia andato molto bene, tuttavia avrei alcune domande.
So che dovrò avere 15/20 giorni di riposo da sforzi e rapporti/masturbazione, e considerando che ho iniziato a masturbarmi regolarmente solo due anni fa, avevo fino ad allora abbastanza spesso delle polluzioni notturne.
Dato che non avrò la possibilità di masturbarmi regolarmente ogni 3 giorni in questo periodo di convalescenza, temo che queste polluzioni possano ripresentarsi.
Se dovesse accadere, questo potrebbe creare problemi per il post operazione?
Per esempio nella fissazione del clippaggio?
E ci sono modi per evitare che queste polluzioni si ripresentino?
[#1]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 159 8
non mi risulta che un intervento di laparoscopia senza complicazioni debba implicare un lungo periodo di astinenza sessuale soprattutto considerando il fatto che la laparoscopia è meno invasiva dell'intervento chirurgico classico . In queste cose ci vuole un po' di buon senso per esempio ai miei pazienti che sottopongo al trattamento di scleroterapia per varicocele consiglio di iniziare dopo 7- 8 giorni in modo soft, senza sforzi o "maratone sessuali" e se si avvertono dei fastidi consiglio loro di fermarsi. Inoltre non ho mai letto che delle polluzioni notturne nel periodo post operatorio di un varicocele possano portare e dei danni o compromettere l'intervento

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor La Pera per la sua risposta! Proprio questa notte ho avuto una polluzione notturna, e anche il mio urologo di fiducia mi ha confermato che le polluzioni non dovrebbero arrecare danni. Ho solo un leggero fastidio tra ferite e inguine, crede che possa essere normale post intervento?