Problemi di prestazione sessuale

Gentili dottori,

Sono un ragazzo di 29 anni.
Da qualche mese accuso, con la mia fidanzata, che sento di amare e desiderare molto, il seguente disturbo in relazione ai rapporti sessuali: mi capita più volte di avere difficoltà a raggiungere e mantenere l'erezione, nonostante io percepisca la mia profonda eccitazione.
La maggior parte delle volte lei è comprensiva, mi calmo, e poi riusciamo ad avere un rapporto sessuale ampiamente soddisfacente.
Da anni soffro di disturbi psicologici relativi allo spettro ansioso (disturbi ossessivo-compulsivi, ipocondria), e ultimamente non è per me a livello professionale un periodo particolarmente felice.
Non nego inoltre che spesso con questa mia fidanzata avverto una sorta di ansia da prestazione (stiamo insieme da poco, 5 mesi o poco più).
Tuttavia, mi è presa da tempo la preoccupazione che si possa trattare anche di un disturbo fisico, dal momento che noto che durante il giorno ho pochissime o quasi nulle erezioni "spontanee" (nemmeno al mattino appena sveglio, per dire).
Secondo voi dovrei fare una visita?
Il sesso con la mia ragazza mi piace molto ma temo che questo problema possa, se non risolto, minare la nostra relazione.
Sono un po' preoccupato.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà, e complimenti per il lavoro che fate.
[#1]
Dr. Francesco De Luca Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 61 3 2
Gentile utente,

L'ansia, lo stress, le preoccupazioni non aiutano.

Conviene comunque affidarsi ad uno specialista per evitare il risvolti psicologici negativi legati alla situazione.

Saluti!

Dr. Francesco De Luca
Uro-Andrologo
www.andrologiadeluca.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Grazie mille per la risposta. Sì, è un periodo di preoccupazioni e ansia in effetti. Il 9 ho programmata una visita psicoterapeutica. Lei quindi dice che per il momento è meglio evitare una visita specialistica andrologica, e che più probabilmente è un po' "tutto nella mia testa"?

Un saluto cordiale, e ancora grazie.