Sospetto hpv uomo

Salve, l'anno scorso ho avuto dei rapporti non protetti e poco dopo ho cominciato da prima ad avere un ragrinzimento e dopo una "spellatura" sul glande e un po' di ingrossamento della pelle nella parte finale.
Consultando un dermatologo mi ha parlato di stress... Ma la sua terapia non ha funzionato.
Un altro dottore mi diede il pevaril ma dopo un mese niente.
Dopo di che è stato un altalenarsi di questi sintomi che vanno e vengono.
Ora facendo la visita da un andrologo mi ha fatto fare varie analisi che escluderebbero aids, epatite, herpes 1 e 2 etc ed è rimasta aperta solo la possibilità del hpv e mi ha prescritto un tampone Brushing.
Andando a farlo da un altro andrologo lui mi ha detto che secondo lui è inutile il tampone in quanto è sicuramente hpv per lui e cambia poco sapere di che tipo e mi ha prescritto cortisone chemicetina e propast dicendomi che se in due settimane non va via dobbiamo procedere a delle bruciature dei papillomi (che vede solo lui perché io non ne vedo) tramite laser.
Ora la mia domanda è
Prima di iniziare questa terapia mi conviene fare il Brushing per non avere dubbi a riguardo della diagnosi?
Che alternative esistono come cure oltre a questo laser?
È totalmente curabile?
C'è un altro tipo di specialista che non mi dia la sensazione che visitandomi vada "a tastoni"?
Personalmente mi ha trasmesso più fiducia il primo dermatologo che mi ha prescritto le analisi col tampone.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la ricerca del DNA dell'HPV con tampone a livello balano-prepuziale o della eventuale sospetta lesione papillomatosa è sempre assolutamente indicata prima di procedere verso qualsiasi terapia mirata ad eliminare l'eventuale presenza del virus; inoltre l'indagine ci permette di tipizzare gli eventuali ceppi di HPV presenti, se presenti.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/