Dubbi su frenulo, prepuzio ed erezione

Buongiorno gentili dottori, scrivo per un dubbio che mi è sorto riguardo le condizioni del mio pene.

Ho notato che durante le erezioni la pelle del prepuzio non lascia scoprire il glande, che rimane dunque ricoperto anche in piena erezione.
Se decido di scoprirlo manualmente noto che la pelle non rimane ben stesa e dà anche un certo fastidio, inoltre ricoprirlo risulta laborioso, con un certo attrito, e la pelle tende ad arrotolarsi sul glande.

Anche in condizioni di normalità, se scopro il glande la pelle del prepuzio rimane come accumulata.

Ora il mio dubbio è quello di avere un frenulo breve dal momento che, in passato, si era già lacerato durante una masturbazione in cui esercitai forze troppa forza.
All'epoca non mi preoccupò troppo la cosa, anche perché ero più giovane e non avevo chiara idea di quello che fosse successo, e dunque la lacerazione, parziale, si cicatrizzò da sola.
(tenni il glande coperto).

È necessario una visita mirata e un eventuale intervento o non dovrei preoccuparmi troppo?

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
dal suo racconto sembrerebbe trattarsi di un prepuzio esuberante, tuttavia per chiarire se si tratta di questo oppure se effettivamente è presente una fimosi è necessaria una visita specialistica.

Un cordiale slauto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio per la risposta. Per scrupolo effettuerò una visita dallo specialista.