Spermiogramma

Buongiorno,
A 3 mesi dal primo spermiogramma ho ripetuto l'esame con i seguenti dati

ASTINENZA 3 giorni
Volume 3.10 ml
Concentrazione 8 mil < 15 mil
Totali 25 mil < 39 mil

Motilità totale 37% <40%
Progressiva 30% <32%

Forme normali 3% <4%
Forme anomale 97%

Da quello precedente sono aumentati di 1 milione nella concentrazione ma sono peggiorate motilità e forme

Da oligospermia moderata sono passato a oligoastenoteratozoosoermia
Possibile?

3 mesi fa dalla visita era stato diagnosticato un varicocele di 1 grado e nessun altro problema

Calcolando che stiamo cercando un figlio da 20 mesi senza alcun successo, esiste una cura per migliorare la situazione o L unica possibilita e' la fecondazione assistita

Con questo spermiogramma è possibile avere un figlio naturalmente o non c'è alcuna possibilità?

Grazie in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

la sua oligoastenoteratospermia conferma uno stato di infertilità che va valutato dallo specialista per chiarire se siano presenti patologie che possano determinare tale situazione come ad esempio il suo varicocele e quindi valutare lo stato funzionale dei suoi testicoli attraverso una valutazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi eventualmente seguita da esami genetici, tutto questo per fare una diagnosi e quindi per impostare una terapia.
Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua gentile risposta, ho un varicocele di 1 grado ma il mio urologo dice non sia così invasivo quindi non crede sia quello il problema.

Lei cosa mi consiglia?

Nessuno ad oggi mi ha parlato di esami genetici, cosa sono? Perché farli?

A suo parere c'è una terapia per migliorare il problema? O meglio ricorrere ad UN inseminazione per a vere un figlio?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il varicocele è la causa più frequente di infertilità maschile e per capire se vale la pena intervenire servono altri esami come quelli ormonali , sapere la storia clinica della coppia, l'età della compagna ecc. Gli esami genetici (cariotipo) possono essere indicati nei soggetti oligospermici con una concentrazione di spermatozoi sotto ai 10 milioni/ml, tuttavia sarà lo specialista ad indicarle il percorso migliore.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato gentilissimo e molto chiaro.

Grazie mille per la sua preziosa indicazione

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno cari dottori

Dopo 2 spermiogrammi e poche indicazioni da parte dell'urologo mi sono rivolto ad un centro di infertilità dove mi hanno subito prescritto esami che nessuno mi aveva mai fatto fare, visto che ho la visita al 24 agosto volevo sapere se sono giusti o se hanno problemi e perché mi hanno fatto fare questo tipo di esami?

Tsh-R. 1.61 mlu/l (0.34-4.80)

S-fsh. 4.3 (1.27-19.26)

S-lh 2.54 ( 1.24-8.62 )

S-testosterone 17.11 nmol/L (8-42)

S-estradiolo 20 ( <31.5 pg/ml)

S-prolattina 141 mlU/L ( 56-278)

Sono ancora in attesa del risultato della frammentazione DNA degli spermatozoi
[#6]
dopo
Utente
Tra L'altro rileggendo le vostre precedenti richieste, non ho sottolineato che mia moglie ha 28 anni, e tutti i suoi esami sono perfetti.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
direi che erano indispensabili per capire se l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi è in equilibrio, come del resto sembrerebbe, dovremmo sapere anche il suo volume testicolare e poi aspettiamo il test di frammentazione.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua gentile risposta.

Tramite l'ecodoppler fatto dall' urologo a Marzo risultava un volume testicolare nella norma, leggo un 4.1 come dato e Varicocele 1 grado
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Il volume testicolare si ritiene nella norma quando risulta essere superiore a 14 ml, volumi inferiori sono indicativi di una sofferenza testicolare, tuttavia lo specialista a differenza nostra, potrà valutare l'attendibilità degli esami e quindi indicarle il percorso migliore.

Ancora cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie per le sue gentili e velocissime risposte,
Mi scuso ma non le ho spiegato bene, L urologo ha detto che La dimensione era nella norma ed anche la posizione, sull'ecografia c'è scritto Diam 4.1 è inteso in cm penso la circonferenza? Il dato in ml non lo leggo, ma l urologo era stato chiaro mi ha detto che erano nella norma, l'unica anomalia che ha riscontrato e' questo varicocele di primo grado e all' inizio UN oligospermia poi con il secondo spermiogramma sono migliorati in quantità è peggiorati in qualità, anche questo peggioramento secondo lei può incidere con il fatto che il primo e' stato fatto in inverno e il secondo in estate? Ho letto che il caldo non è amico degli spermatozoi.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno cari dottori,

Grazie per le vostre risposte e per la pazienza

Seppur i miei esami non erano dei migliori finalmente siamo riusciti a vedere il primo test positivo dopo ben 2 anni esatti di tentativi!!!