Parere in merito ad esito spermiogramma bassa motilità

Buongiorno, chiedo vostro gentile parere in merito allo spermiogramma effettuato da mio marito una decina di giorni fa.

Premetto che stiamo effettuando i primi esami di controllo dopo un anno di ricerca di gravidanza.

SPERMIOGRAMMA - METODO WHO

- PH: 8, 0
-VOLUME: 4, 5
-VISCOSITA': LIQUIDO
- COLORE: BIANCASTRO
-NUMERO TOTALE SPERMATOZOI: 91800000
-CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI: 20400000
-MOTILITA' PROGRESSIVA VELOCE: 9%
- MOTILITA' PROGRESSIVA LENTA: 37%
-MOTILITA' DEBOLE O LOCALE: 12%
-IMMOBILI: 42%
- VITALITA': 79%
-MORFOLOGIA: 35%
-ANOMALIE DELLA TESTA: 38%
-ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO: 27%
-ANOMALIE DELLA CODA: 0%
-LEUCOCITI: IN DISCRETO NUMERO;
-AGGLUTINAZIONI: ALCUNE
COMMENTO: LIEVE ASTENOZOOSPERMIA

Il ginecologo al momento ha prescritto Chiroman plus integratore per 3 mesi.
Chiedo un vostro parere sulla situazione della motilità.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

premesso che non esiste un METODO WHO ma semplicemente le norme del WHO 2010 e che non è vero che è presente una lieve astenozoospermia, infatti per essere tale la motilità progressiva dovrebbe essere sotto il 32%. Il consiglio è di ripetere l'esame seminale in un centro dedicato a problematiche riproduttive e di far visitare suo marito da uno specialista competente.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it