Esami ormonali nella norma e problemi erezione

Gentili dottori,

vi scrivo per un problema di deficit di erezione, collegato ad eiaculazione precoce e eiaculazione astenica che ho da circa un anno.
Non ho quasi mai erezioni mattutine.

L'andrologo mi ha fatto fare diversi esami, ma risulta tutto nella norma.
Dopo un ciclo di Gonasi.
dalle ultime analisi solo due valori sono bassini:

S-Luteotropina (LH) 1.6 mIU/mL

e S-Follitropina (FSH) 2.0 mUI/mL M

mentre il testosterone libero è così

S-Testosterone libero 29.67 pg/mL

In questo momento assumo finasteride 1 mg e trittico.

Le analisi sono nella norma, perciò perché soffro ancora di questi problemi?
quai altre spiegazioni potrebbero esserci?

Mi potreste per favore spiegare a cosa serve il Gonasi e in che modo mi può aiutare?

Sono un pò spaventato e avrei davvero bisogno di sapere se questo tipo di problemi si risolvono.

grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gentle utente

premesso che il Gonasi esiste in fl da diverse posologie che lei non ci riferisce oltre a non indicarci cosa significhi un ciclo (numero fl e ogni quanti giorni), inoltre il testosterone libero è un esame poco attendibile poichè difficile da rilevare mentre è certamente meglio il testosterone totale.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Maretti,

Le patologie sono disfunzione erettile ed eiaculazione precoce. Non ho altre diagnosi

Il ciclo è stato fatto da 12 punture da 500 usate a giorni alterni

Il testosterone totale prima del ciclo era di 4,06 in un range che va da 2 a 8. Non ho dei valori fatti al termine del primo ciclo perché il mio medico di base si è dimenticato di scriverlo insieme agli altri e io non ho ricontrollato la prescrizione

Spero mi possa aiutare a capire,

Grazie mille
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Dalla sua storia clinica che compare dalle domande già poste ai colleghi, risultano un pò di contraddizioni da parte sua infatti prima dice che con il gonasi è molto migliorato poi ora afferma che è un anno che ha questi problemi, comunque noi da questa postazione possiamo solo consigliarla e certamente x capire se il suo testosterone rientra nei parametri è ripetere l'esame ormonale valutando il T totale.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,

Mi scuso se non mi sono spiegato bene, le faccio un breve riassunto per inquadrare la situazione. Prendo finasteride da 10 anni e ho usato per circa 7 paroxetina (sospesa da 4 mesi). Ho rarissime erezioni mattutine da molti anni. Quasi mai, in pratica.

Prima di parlare del problema recente, vorrei aggiungere che circa 10 anni fa ho sperimentato un deficit erettile totale a causa di una lozione con antiandrogeni usata per la cura dell'alopecia androgenica. A seguito di una cura di clomid e tamoxifene ero tornato alla normalità, ma sicuramente ho passato più di un mese senza nessuna erezione.

Recentemente
Un anno fa ho notato che facevo fatica a masturbarmi, soffrivo di eiaculazione precoce e lo sperma colava anziché uscire a getto: sono andato in panico perché stavo iniziando a frequentare una ragazza dopo un lungo periodo di astinenza. a quel punto mi sono rivolto ad un andrologo che mi ha prescritto Cialis dicendomi che il mio era sicuramente un problema psicologico. Nei 3 mesi successivi, usando il Cialis in modo occasionale, non ho più avuto problemi di erezione durante i rapporti. però avevo un'erezione migliore di quella che mi sembrava di avere un"erezione più forte del normale e tempi refrattari molto ridotti Smettendo il Cialis e non avendo più rapporti, per altri due mesi non ho più riscontrato problemi di erezione durante la masturbazione. Poblemi che sono tornati a manifestarsi verso dicembre 2019. Per alcuni mesi avevo libido azzerato e difficoltà a masturbarmi. Durante il periodo di quarantena, però, grazie a uno scambio di immagini erotiche con una mia amica sono riuscito a masturbarmi più volte con un'ottima erezione. Ma solo nei casi in cui c'erano telefonate e chat erotiche con questa mia amica. Quando ero da solo quasi non riuscivo. A quel punto ho fatto delle analisi ormonali che sono risultate nella norma. Avevo solo LH e FSH a livelli minimi di normalità. A quel punto un nuovo andrologo mi ha prescritto Gonasi 1000 ( mezza fiala a giorni alterni per un totale di 2 scatole). Durante questa cura avevo tutti i giorni erezioni mattutine e libido altissimo. Durante la cura nel n avevo problemi di erezione. Finita la cura, i problemi sono tornati. A questo punto il medico mi ha prescritto 10 giorni fa una cura più forte di Gonasi (1000 da prendere a giorni alterni, 6 scatole) dopo la prima settimana non ho notato grandi miglioramenti, ma ho notato che durante la masturbazione non ho praticamente l'orgasmo e durante l'eiaculazione il pene perde subito erezione e lo sperma cola. A volte continua ad uscire a distanza di ore dall'eiaculazione. Mi sembra di arrivare a un erezione buona, ma solo per massimo due minuti e concentrandomi su immagini erotiche. Ora il dottore mi ha prescritto un ecodoppler penieno dinamico e mi ha detto di interrompere Gonasi.

Voglio capire cosa mi sta succedendo e se davvero l'ansia mi abbia portato in questa situazione

È possibile tornare a una situazione normale?

Grazie mille per la sua risposta
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non è certo da questa postazione che possiamo risolvere il suo problema, si confronti con un professionista competente e certamente troverà una soluzione dove potrebbe essere utile anche valutare la parte psicologica.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Sto seguendo una terapia psicologica, ma solo da due mesi.

Non potrebbe almeno dirmi se questo tipo di problemi si risolvono alla mia età e se ci sono delle cure efficaci?

Grazie ancora per la risposta
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
certo che è possibile risolverli la cosa importante è scegliere professionisti qualificati.

Ancora cordialità